Per la realizzazione dei lavori sono state impiegate risorse pari ad 1.131.000 euro. Il sindaco Terreni: “L’investimento fatto è significativo e sappiamo di consegnare un impianto completamente riqualificato, maggiormente sostenibile, accogliente ed esteticamente anche molto bello”.
CASCIANA TERME LARI. Un paesaggio da togliere il fiato, acqua a sfioro, la frescura del verde: è questo lo scenario che ha accolto i visitatori alla riapertura della piscina comunale di Casciana Terme. Tanta la partecipazione da parte dei cittadini e del mondo dell’associazionismo per vivere un momento atteso da tanto. L’impianto, lo ricordiamo, era stato chiuso per necessità di adeguamenti, la realizzazione dei quali richiedeva un importante investimento dell’Amministrazione anche a causa della precedente gestione.
Per la realizzazione dei lavori sono state impiegate risorse pari ad 1.131.000 euro, di cui 360.000 quale contributo della Regione Toscana, 90.000 di risorse PNRR, mentre 681.000 sono le risorse proprie investite dall’Amministrazione. A livello strutturale la riqualificazione ha interessato la piscina principale, lunga 25 metri e larga 12,50, e quella destinata ai bambini, ma anche l’edificio destinato a spogliatoi, la terrazza e le zone esterne con l’obiettivo di migliorare il comfort generale, sia in termini di fruibilità che di accessibilità degli ambienti. In materia di efficientamento energetico, è stato fatto un intervento significativo con l’installazione di un impianto solare termico e di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e acqua calda.
“Con oggi restituiamo alla Cittadinanza la piscina comunale – ha dichiarato il sindaco, Mirko Terreni – e questo per l’Amministrazione non può che essere una grande soddisfazione. L’investimento fatto è significativo e sappiamo di consegnare un impianto completamente riqualificato, maggiormente sostenibile, accogliente ed esteticamente anche molto bello. Ringrazio quindi in primis la Regione Toscana da sempre attenta alle esigenze del territorio e che anche in questa occasione ha dato davvero un contributo significativo per la realizzazione dell’opera, così come la ditta esecutrice dei lavori, la Tommasini srl, e con essa anche tutte le altre aziende che a vario titolo hanno contribuito a questo risultato. Ringrazio il nostro ufficio tecnico e in particolare l’unità operativa Lavori Pubblici così come il servizio Risorse al Cittadino che ha seguito la gara per l’aggiudicazione del nuovo gestore, Athena Sporting Club. Nuovo gestore sull’individuazione del quale non possiamo che essere soddisfatti in quanto si tratta di un consolidato operatore economico della Valdera, la Athena Sporting Club, un’importante realtà guidata da imprenditori del territorio che siamo sicuri avranno a cuore la gestione dell’impianto e con cui, siamo certi, proficua e sinergica sarà la collaborazione”. Il nuovo gestore ha già provveduto ad installare due attrazioni acquatiche a servizio delle piscine, ha riqualificato il campo da tennis adiacente e installato il tappeto erboso con messa a dimora di piante.
“Athena è veramente lieta di essere il nuovo gestore di una struttura di pregio che grazie all’intervento dell’Amministrazione è stata restituita alla cittadinanza non solo del Comune, ma di tutta la Valdera – ha commentato il gestore – Anche noi di Athena abbiamo fatto degli investimenti importanti e altri ne seguiranno perché crediamo veramente nella possibilità che questa struttura diventi centrale nel panorama delle attività estive per tutta la zona e per i tanti turisti presenti sul territorio.” Da oggi 8 luglio tutti in piscina a Casciana Terme!