Bientina, si prepara ad affrontare una perdita significativa: il Tabois Bar, un’icona locale, chiuderà i battenti dopo quasi un secolo di storia.
La notizia della chiusura del locale è stata confermata a VTrend.it dalla coadiuvante Monica, (infatti il locale è di proprietà della madre), la cui voce trasmetteva un mix di emozioni, tra nostalgia e accettazione della realtà imminente.
Il Tabois nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento per la comunità. Tuttavia, non raggiungerà l’incredibile traguardo dei cento anni, mancando di otto anni per tagliare questo importante traguardo. La sua storia affonda le radici nei decenni passati, negli anni 30, quando il locale fu fondato dal nonno Armando.
Fu proprio il padre di Monica, Orlando, negli anni ’60, a rivoluzionare il Cafè Tabois, trasformandolo in un luogo di ritrovo che avrebbe segnato la storia della Valdera, attirando a se anche tanti giovani. L’escalation del successo è stata verticale, e il Cafè Tabois ha raggiunto traguardi di notorietà notevoli diventando un punto di riferimento per tutta la comunità locale e non solo.
Il nome Tabois ha una storia affascinante. Deriva dalla passione sportiva di Orlando, Padre di Monica, un appassionato tifoso di un calciatore di nome ‘Tabo’ e che curiosamente ad ogni suo trasferimento anche il sig. Orlando cambiava il tifo per il club. Questo amore per lo sport ha influenzato la scelta del nome, un cambiamento significativo rispetto alla denominazione precedente, quando il locale si chiamava semplicemente “Bar Club della Gioventù” ed era una latteria.
Il Tabois non è stato solo un cafè nel corso degli anni. Si è trasformato e si è adattato alle esigenze della comunità, offrendo anche un servizio alimentare che ha arricchito l’esperienza dei clienti. Il locale è diventato un luogo dove si poteva condividere un caffè al mattino, un pasto a pranzo e un aperitivo serale, creando un legame unico con la clientela.
Ora, con l’annuncio della chiusura, la comunità si interroga sul motivo di questa decisione e sulla possibile successione del locale. Lasciare che un pezzo di storia locale, un luogo intriso di ricordi e significati, chiuda definitivamente è un colpo al cuore della comunità.
La signora Monica, del Cafè Tabois, ha condiviso alcune riflessioni sulla chiusura del locale: “È una decisione difficile, ma necessaria, è una scelta di vita dice a VTrend”.
Con il passare del tempo, il Cafe Tabois di Bientina diventerà comunque vada un ricordo prezioso per coloro che hanno condiviso momenti speciali tra le sue pareti. La sua chiusura segna la fine di un’era, ma la sua eredità continuerà a vivere nei cuori di coloro che hanno fatto parte della sua straordinaria storia.