Base militare in provincia di Pisa, ecco l’indirizzo che è emerso dalla seconda riunione del tavolo inter-istituzionale.
“I reparti speciali dei Carabinieri potranno avere la loro sede a Pisa, questo l’indirizzo emerso dalla seconda riunione del tavolo inter-istituzionale che si è tenuto a Roma. Ma è anche definitivamente sventato il rischio di una base di 70 ettari a Coltano, che avrebbe prodotto consumo di suolo e cementificazione all’interno del Parco di San Rossore”. Lo fa sapere il sindaco di Pisa Michele Conti.
“Nel confronto con gli enti interessati, in particolare con il Ministero della Difesa, sono riuscito a far passare la linea dello ‘spacchettamento’, cioè di una base diffusa sul nostro territorio. Soluzione di buon senso che soddisfa la richiesta dei Carabinieri che hanno necessità di addestrare i loro uomini vicino all’aeroporto militare e, nello stesso tempo, tutela l’ambiente e contiene il consumo di suolo. Appena la nuova proposta sarà dettagliata la condivideremo”, continua il sindaco di Pisa sulla sua pagina Facebook.
“È giusto ascoltare tutti ma le istituzioni non possono rimanere immobili di fronte a pressioni o comitati del ‘No a prescindere’. Da Sindaco della mia città sarò soddisfatto se saprò, insieme agli altri interlocutori, far coincidere il più possibile l’interesse generale del territorio con l’interesse nazionale”, conclude Michele Conti.
Fonte: Facebook Michele Conti