E’ accaduto nella mattinata di oggi, sabato 9 novembre.
Questa mattina, sabato 9 novembre, una donna ha sventato una truffa nei pressi del distributore ai Bagni di Nerone a Pisa: quella dello “specchietto“. Di seguito il racconto del figlio: “Truffa dello specchietto appena sgamata in zona Porta a Lucca! Vittima mia madre che essendo con la mia macchina ha chiesto di essere seguita per parlare direttamente con me per risolvere la questione, ma il tipo si è dileguato. Successo nei pressi del distributore ai Bagni di Nerone. Non fatevi fregare, chiamate le forze dell’ordine!”, si legge sul gruppo Facebook Sei di Pisa se…™.
Truffa dello specchietto
La truffa dello specchietto si verifica quando qualcuno convince una persona (vittima inconsapevole) a farsi consegnare una certa quantità di denaro per riparare lo specchietto retrovisore della propria auto che, secondo quanto afferma il malfattore, la vittima inconsapevole avrebbe danneggiato con la sua guida incauta. Si tratta di una modalità attraverso la quale i truffatori tentano di estorcere denaro al malcapitato di turno, facendo in modo di non mettere in mezzo le autorità. Uno dei primi campanelli di allarme è proprio la volontà da parte del truffatore di volersi far pagare in contanti, velocemente e senza mettere in mezzo gli agenti.
Che cosa fare in questi casi?
Se sei vittima della truffa dello specchietto, mantieni la calma. Per mettere in fuga il malvivente, mostrati deciso a procedere per vie legali, contatta immediatamente le autorità e segnala subito la truffa alle autorità.