PONTEDERA. “L’iniziativa è ripresa dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia ed è stata accolta con entusiasmo dal personale scolastico, dagli studenti e dalle famiglie“.
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230
Nell’ambito dello scambio culturale con le scuole medie “Lis Isclo d’or” di Pierrelatte e “Jean Perrin” di Saint-Paul-Trois-Chateaux (Francia del sud), lunedì scorso 11 marzo quaranta studenti francesi sono arrivati presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Curtatone e Montanara” di Pontedera, accompagnati dalla loro insegnante d’italiano e dal Dirigente Scolastico.
Sono stati accolti dalla Dirigente Maura Biasci, da alcuni docenti, dai genitori e dai ragazzi partecipanti al gemellaggio. Durante la settimana, il vicesindaco Puccinelli ha ricevuto l’intera delegazione nella sala consiliare salutando con soddisfazione l’iniziativa. Dopo la visita a Palazzo Stefanelli, i ragazzi hanno percorso le vie del centro fino al Museo Piaggio, dove hanno mostrato grande interesse per gli originali modelli della Vespa qui esposti.
Hanno proseguito il programma della settimana con una visita a Pisa, a Firenze, a Siena e a San Gimignano. Altra tappa significativa è stata la visita alla scuola Tessieri di Ponsacco, fiore all’occhiello del territorio per quanto riguarda l’alta formazione in cucina e pasticceria: i docenti francesi, accompagnati dal vicesindaco Puccinelli di Pontedera, dall’assessore Macchi di Ponsacco, dalla Dirigente Scolastica Maura Biasci, hanno potuto degustare un pranzo “stellato” preparato dagli alunni della scuola.
“Un ringraziamento particolare va alla sig.ra Marianna che ha accolto la nostra delegazione – dichiarano l’insegnante referente Manuella Royer e la Dirigente Maura Biasci – ed ha illustrato in maniera dettagliata i percorsi di formazione della scuola e della loro produzione di prodotti di cioccolata rinomati a livello internazionale“. La settimana si è conclusa in modo conviviale con la festa organizzata dai genitori italiani presso il circolo Arci del Romito.
A breve gli studenti italiani si recheranno a loro volta dai nuovi amici francesi, dal 29 aprile al 5 maggio, accompagnati dalla Dirigente, dalla docente di francese Manuella Royer e da altre due docenti della scuola media. Il programma prevede la visita di alcune località di interesse della regione, come Montélimar, Avignone e le Grottes Chauvet.
“L’iniziativa è ripresa dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia ed è stata accolta con entusiasmo dal personale scolastico, dagli studenti e dalle famiglie. – concludono l’insegnante referente Manuella Royer e la Dirigente Maura Biasci – A tutti va un grande ringraziamento per l’impegno profuso nella prima parte dello scambio svoltasi qui a Pontedera in attesa del nuovo incontro in Francia“. Fonte: Comunicato stampa Insegnante referente Manuella Royer, Dirigente Maura Biasci