CASCIANA TERME LARI. Si è tenuta ieri la cerimonia di commemorazione per ricordare la Strage di Aiale che avvenne il 16 luglio di 76 anni fa.
Quella di ieri è stata un’occasione per rendere omaggio tutti insieme alle 17 vittime innocenti che persero la vita nel piccolo borgo, così come accadde in tanti altri luoghi della nostra provincia nella drammatica estate del 1944. L’Amministrazione ha voluto ricordare tutto ciò. Lo ha fatto alla presenza dei familiari delle vittime, insieme alle Autorità politiche, all’ANPI, alle Forze dell’Ordine, alle Associazioni del territorio e alla Cittadinanza, ricordando gli orrori della dittatura fascista e nazista e l’importanza straordinaria della Resistenza e dei Partigiani.
Lo ha fatto per sottolineare quanto sia fondamentale il ruolo educativo della memoria, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, e il ruolo che le Istituzioni sono chiamate a ricoprire nel garantire la concreta espressione delle libertà e dei diritti dei cittadini e quell’uguaglianza sostanziale sancita all’art. 3 della nostra Costituzione.