PONTEDERA. Torna al centro della polemica la strada di Patto.
Una nostra lettrice protesta per le condizioni della strada, in particolar modo segnala la mancanza di illuminazione che mette a rischio l’incolumità di chi percorre la circonvallazione di notte o la mattina presto. Il tratto che porta da Pontedera a Ponsacco e viceversa, è senza illuminazione e poiché la strada si svolge quasi interamente lontano dalla città, il buio nelle ore notturne e di prima mattina è profondo. Ma in questo modo il rischio di finire contro una rotonda, o magari impaurirsi e finire fuori strada, è alto.
Abbiamo informato delle criticità l’assessore ai lavori pubblici di Pontedera Mattia Belli che ci ha ci ha risposto: “La strada di Patto- afferma Belli-, come ho potuto ripetere varie volte, è di proprietà e in gestione Anas. Il Comune di Pontedera non c’entra più nulla ormai da novembre 2018”. Per quanto riguarda il maxi intervento strutturale di Anas sull’intera strada di Patto, l’assessore spiega che: “Nei 4,8 milioni previsti e stanziati è inserito il rifacimento primariamente dell’assetto stradale e viario chiaramente, ma poi anche la riattivazione di tutta l’illuminazione, la sistemazione anche dei guard rail, della segnaletica verticale e orizzontale quindi anche delle strisce”.
Alcuni cittadini hanno segnalato anche la mancata illuminazione della rampa di accesso della Fi-Pi-Li a Pontedera/Ponsacco. Da alcuni giorni il tratto per immettersi ed uscire dalla superstrada è al buio, e questo sommato alle avverse condizioni meteo, peggiora ulteriormente la visibilità e potrebbe portare a seri rischi per gli automobilisti. Anche in questo caso però la competenza non è del Comune di Pontedera, ci siamo attivati per avere informazioni dall’ente preposto alla manutenzione dell’accesso della Fi-Pi-Li. Aspettiamo risposte, sarà nostra cura pubblicare ciò che ci verrà riportato.
M.S