Stavano posizionando l’esplosivo per far saltare il bancomat, ma scatta l’allarme e i maliventi si dileguano prima dell’arrivo delle Guardie di Città
VICOPISANO. Furto sventato alla Banca di Pisa e Fornacette, filiale di Uliveto Terme.
Tutto è accaduto nella notte tra sabato e domenica, quando alle 3:43 alla Banca di Pisa e Fornacette filiale di Uliveto Terme è scattato l’allarme collegato alla centrale operativa delle Guardie di Città, immediata la partenza di due pattuglie per ispezionare l’area dello stabile dove ha sede l’istituto di credito.
Durante il controllo perimetrale dell’immobile, è emerso che una telecamera di videosorveglianza che punta sull’ingresso era stata girata, inoltre la serratura della porta antipanico della banca era stata forzata. Dopo aver comunicato le anomalie riscontrate alla propria Centrale Operativa, è stato allertato anche il 112 che ha inviato una radiomobile dei Carabinieri per effettuare un sopralluogo congiunto esterno, perimetrale ed interno, per prendere visione dell’accaduto.
La Banca di Pisa e Fornacette per evitare che i malintenzionati tornassero a completare la loro azione furtiva ha incaricato le Guardie di Città intervenute, a rimanere sul posto per presidiare la banca.
Le immagine delle telecamere di video sorveglianza sono state acquisite dai Carabinieri per identificare la banda e ricostruire nel dettaglio l’intera vicenda: da dove sono arrivati, da dove sono entrati e successivamente da dove sono usciti. Le immagini serviranno anche a chiarire i vari spostamenti all’interno della Banca per comprendere le intenzioni e le metodologie furtive del gruppo. Sempre dalle immagini sembra che i malviventi stessero preparando l’esplosivo per far saltare il bancomat, la forzatura della porta antipatico è servita ai malviventi per accedere nell’istituto per poter recuperare la cassa contenente i soldi dopo l’esplosione.
Le immagini video hanno comunque certificato che il tempestivo intervento delle auto-pattuglie del Corpo Guardie di Città non ha permesso ai malviventi di completare la procedura per far saltare il bancomat ed appropriarsi delle somme di denaro come accaduto in altre occasioni.