Il 56enne era sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento, con l’obbligo di indossare il dispositivo di controllo elettronico.
Nella nottata odierna, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di San Miniato (PI) hanno arrestato un uomo di 56 anni per violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. L’arresto è stato reso possibile proprio grazie al tempestivo intervento innescato dalbraccialetto elettronico che l’uomo indossava. Il 56enne era sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento, con l’obbligo di indossare il dispositivo di controllo elettronico, emessa dal GIP del Tribunale di Firenze per pregressi atti persecutori nei confronti dell’ex compagna.
L’arresto è stato reso possibile grazie al perfetto funzionamento del sistema di monitoraggio anti-stalking, che ha segnalato la presenza dell’uomo nelle vicinanze della vittima, all’interno di una nota discoteca di San Miniato (PI). L’immediata segnalazione del braccialetto ha permesso ai Carabinieri di intervenire con prontezza, evitando che la situazione potesse degenerare e garantendo la sicurezza della donna. L’uomo è stato quindi arrestato e condotto presso il Comando per le procedure di rito.
Questo episodio dimostra l’efficacia del sistema di monitoraggio elettronico nel garantire il rispetto delle misure cautelari e la protezione delle vittime di atti persecutori. Il braccialetto elettronico ha svolto un ruolo cruciale nel rilevare la violazione del divieto e nell’attivare immediatamente le forze dell’ordine. Il 56enne, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa di turno che coordina le indagini è stato trattenuto presso la camera di sicurezza del Comando, in attesa del giudizio direttissimo, fissato per la mattinata odierna, durante il quale è stato convalidato l’arresto e disposta la misura dell’obbligo di presentazione alla P.G. due volte a settimana. Fonte: Carabinieri di Pisa