L’assessore Frida Scarpa: “Pisa è l’unica città in Toscana che vedrà l’accensione del Braciere Olimpico a testimonianza di quanto sia diventata un riferimento per il mondo dello sport”.
Per la prima volta in Italia, si disputeranno i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics a Torino dall’8 al 15 marzo 2025. In questa occasione è prevista la partecipazione di oltre 1500 atleti con e senza disabilità intellettive, 102 delegazioni provenienti da tutto il mondo.
Special Olympics è un Movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.
In occasione di un evento tanto significativo ed importante come i Giochi Mondiali Invernali, Torino 2025, il protocollo internazionale prevede il passaggio della Torcia di Special Olympics in tutti i capoluoghi di regione o in un luogo iconico della nostra Italia.
Il Torch Run, che annuncia l’arrivo del grande evento, rappresenta un’opportunità unica di sensibilizzazione di tutto il territorio nazionale: persone di ogni età, scuole ed associazioni potranno essere coinvolte come parte attiva e trainante dello stesso.
Le scuole con i loro studenti, saranno parte di questa straordinaria avventura: un’occasione unica per imparare il valore dell’inclusione, vivere l’entusiasmo di un grande evento sportivo e sostenere i nostri Atleti sul campo e fuori, attraverso progetti educativi e attività dedicate.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa – di avere intercettato questo evento così importante a livello mondiale. Pisa è l’unica città in Toscana che vedrà l’accensione del Braciere Olimpico a testimonianza di quanto sia diventata un riferimento per il mondo dello sport, in Toscana e nel nostro paese.”
Scarpa prosegue: “Stiamo lavorando sulle politiche per lo sport e anche per il i messaggi dal punto di vista sociale che lo sport può veicolare. In questo caso il messaggio è di grande inclusione perché vedremo questi favolosi atleti, persone con disabilità intellettiva, gli Special Olympics, che parteciperanno al mondiale di Torino, correre e arrivare in Piazza dei Miracoli.”
“Uno dei luoghi più belli e conosciuti al mondo che ospiterà tanti eventi sportivi dalla fiamma olimpica di Milano, per Cortina 2026, al Giro d’Italia. Per noi è un messaggio universale e vogliamo che lo sport appunto sia veicolo di grande inclusione e di aggregazione di socialità per tutta la nostra comunità” conclude.
“Ancora una volta – ha affermato l’assessore alla disabilità del Comune di Pisa Giulia Gambini – la nostra città è protagonista di un grande appuntamento di sport, che in questo caso vede come protagoniste le persone con disabilità, confermando ancora una volta quella che è la volontà della nostra amministrazione, ovvero di sostenere e promuovere lo sport per tutti, anche per le persone con disabilità, andando a rendere concreto ed attuare quello che è il diritto allo sport riconosciuto a tutti.”
“In questo caso, ancora una volta, si dimostra il valore dello sport come veicolo di inclusione ma soprattutto come strumento di benessere di realizzazione e di affermazione per tutti, anche per le persone con disabilità, senza che si debba continuare a pensare che per loro lo sport possa essere soltanto visto come strumento terapeutico e di riabilitazione.” prosegue Gambini.
“Lo scenario attuale ci dimostra come tanti limiti siano stati superati e che oggi siano moltissime le discipline che possono essere praticate dalle persone con disabilità, a tutti i livelli, compresi quelli a più alta competitività, e gli ottimi risultati ottenuti dai nostri atleti alle ultime paralimpiadi di Parigi ne sono la conferma e ci rendono ancora di più orgogliosi di ospitare questo importante appuntamento sportivo” conclude.
Il 25 febbraio 2025 alle ore 11:00, contemporaneamente in ogni regione, atleti con e senza disabilità intellettive effettueranno insieme un percorso, una corsa simbolica e condivisa di avvicinamento ai Giochi Mondiali. Portando la fiamma della speranza raggiungeranno una piazza rappresentativa del luogo dove, alle ore 12:00, si svolgerà la cerimonia di accensione del tripode.
Per la Regione Toscana il tutto si svolgerà nella Città di Pisa in un percorso da Piazza dei Cavalieri a Piazza dei Miracoli dove seguirà il cerimoniale di accensione del tripode, saluti istituzionali e la presentazione della Delegazione italiana, che prenderà parte ai Giochi Mondiali, proveniente dal territorio.
In una storica partnership internazionale si inseriscono i Club Lions proponendo e sostenendo insieme alle amministrazioni comunali l’illuminazione di un monumento significativo di colore rosso in ogni provincia coinvolta.
L’obiettivo condiviso sarà di diffondere un messaggio corale di inclusione, di pace e di valorizzazione delle persone con disabilità intellettive affinché vengano riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze.
