TOSCANA. Partono oggi i lavori della ”fase 2” per il ripristino del terrapieno sulla Fi-Pi-Li che ha ceduto all’inizio del mese scorso, in territorio di Lastra a Signa. Proprio durante il pomeriggio di ieri il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere.
Erano con lui la sindaca di Lastra a Signa, Angela Bagni, il consigliere regionale Fausto Merlotti, tecnici della Città metropolitana di Firenze e di Avr, la società che cura la manutenzione dell’arteria.
“Si tratta di un lavoro di risanamento davvero impegnativo – ha sottolineato il presidente -, condotto in maniera rapida e incisiva. Sarà necessario realizzare i nuovi diaframmi di contenimento, raddoppiare gli spazi del terrapieno e risanare il manto stradale. L’obiettivo è di concludere tutto in otto settimane per un completo ripristino della viabilità. Sono situazioni come questa – ha detto ancora Giani – che mostrano quanto sia urgente arrivare alla Toscana strade Spa. C’è bisogno di una soggetto con una capacità di intervento veloce ed efficiente, che garantisca una continua e puntuale manutenzione, creando, dove possibile, corsie d’emergenza e anche tratti a tre corsie. Uno strumento che ci consenta di lavorare, anche sui problemi della viabilità, per una Toscana più sicura”. Come lo stesso Giani ha poi sottolineato sulla sua pagina Facebook i lavori avranno una durata di circa 60 giorni.