Silvia Brini, di Vicopisano, classe 1975, è la prima Comandante donna della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio.
Il capitano di fregata Silvia Brini, di Vicopisano, classe 1975, è la prima Comandante donna della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio. Giovedì 22 giugno, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne, alla presenza del Direttore Marittimo della Toscana, contrammiraglio Gaetano Angora, e delle massime autorità civili e militari delle Province di Lucca e Pistoia, e il capitano Brini ha sostituito ufficialmente il capitano di fregata Alessandro Russo, trasferito a Genova.
“Sono soddisfatta professionalmente – dice Brini – per questo incarico illustre in un luogo di grande prestigio e sono, al contempo, contenta perché per me è come tornare a ‘casa’. Vicopisano è sempre stata la mia base, il mio riferimento, dove ho famiglia, amici, affetti, ma dopo essermi spostata tanto, in tutta Italia, e avere avuto anche un comando e la responsabilità di uomini e mezzi, in Sardegna, nel Golfo Aranci, ora sono davvero più vicina. Per me non c’è un posto uguale a Vicopisano.”
Il capitano Brini proviene dal Comando generale del corpo delle Capitanerie di porto in cui ha prestato servizio nel Reparto III – Piani e operazioni, operando come responsabile del Centro di controllo nazionale ambiente e come ufficiale incaricato della gestione di ricerca e di soccorso, nella Centrale operativa nazionale della Guardia Costiera.
“Le migliori congratulazioni alla Comandante Brini – interviene il Sindaco Matteo Ferrucci – a nome dell’Amministrazione Comunale per questo straordinario risultato, coronamento di anni di impegno, dedizione, studio, determinazione e forza di volontà. Sono certo che questo importante incarico, conferito a Silvia Brini, riempirà di orgoglio e di soddisfazione l’intera comunità.”