Il comunicato stampa della Lista Puccinelli per Pontedera.
“Con la presente intendiamo replicare per un contributo di metodo e di merito rispetto a quanto affermato dal Consigliere Stella in relazione alle questioni di sicurezza in città. Prima di tutto il metodo, quando afferma che l’Arma dei Carabinieri aveva ‘…già notato tale inasprimento dei reati sul territorio, tanto da aver dato indicazione ai servizi di Radiomobile di non allontanarsi, salvo per gravi motivi, dal centro cittadino…’ a che titolo divulga tali informazioni e sulla base di quali fonti, dal momento che, a quanto ci consta, il Sig. Stella è collocato a riposo da ben 4 anni? – dichiarano dalla lista Puccinelli per Pontedera – Sarebbe opportuno che sulle questioni e direttive dell’Arma, per correttezza e competenza, si esprimesse, del caso e nelle sedi opportune, il relativo Comando”.
“Peraltro, proprio un paio di giorni fa, il Tavolo per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, prontamente convocato dal Prefetto grazie alla richiesta di incontro formulata dal Sindaco Franconi, ha visto la partecipazione costruttiva e collaborativa delle Forze di Polizia, inclusa la Polizia Locale cui tanto il Consigliere Stella si indirizza nella sua ‘lezione’. – sottolineano dalla lista Puccinelli per Pontedera – Proprio il corpo di Polizia Locale di Pontedera ha sempre svolto in passato, come anche recentemente riportato dalla stampa, attività di polizia giudiziaria sia di iniziativa propria sia su delega delle procure. Anche qui, il metodo strabordante del Consigliere Stella adombra un approccio irrispettoso del Corpo, nella sua autonomia di azione, anche tenendo conto che i compiti che vengono svolti dalla PL sono molteplici e peculiari a servizio della Città, cosa che non viene tenuta in opportuna considerazione”.
“Dal metodo passiamo al merito. Per quanto attiene ai numeri forniti in consiglio dal Consigliere Fulceri si è fatto riferimento a dati forniti dal Ministero dell’Interno, gli stessi dati che sono a disposizione del Prefetto al quale dovremmo chiedere cosa, oltre a ringraziare per avere prontamente riunito il Tavolo con la collaborazione concreta di tutte le FF.PP.?! Oppure anche qui il Consigliere Stella ha notizie di altra fonte che forse nemmeno il Prefetto conosce? – spiegano dalla lista Puccinelli per Pontedera – Peraltro, nel proprio intervento in Consiglio Comunale, Fulceri non ha minimamente minimizzato la gravità dei fatti accaduti negli ultimi giorni in città, esprimendo piena soddisfazione e supporto per le tempestive iniziative del Sindaco: riportando i dati ufficiali del Ministero dell’Interno, semmai, ha voluto replicare a chi ha colto l’occasione per fornire una visione distorta del contesto generale cittadino, arrivando a paragonare Pontedera a ‘Gotham City’. Salvo poi avventurarsi nella critica sulla ‘trasparente comunicazione’….”.
“Curioso modo di intervenire nella discussione politica pescando a reminiscenze passate in salsa strumentale della nuova veste. – continuano dalla lista Puccinelli per Pontedera – Il ‘vigile di quartiere’, invece, potrebbe essere una proposta interessante e da prendere in considerazione (in pieno spirito con quanto affermato, ancora una volta, dal Conigliere Fulceri nel proprio intervento, circa la necessità di mantenere un costante confronto con tutte le forze politiche sul tema della sicurezza), ma è necessario evidenziare come questa attività presupponga un aumento di organico non indifferente per la Polizia Locale, con costi a carico della finanza cittadina che si scaricherebbero interamente sulle tasche dei pontederesi. Giova ricordare che, mentre l’organico di Polizia e Carabinieri rimane ancora carente, quello della PL è stato aumentato negli ultimi 5 anni del 30%”.
“Magari, anche per la forza politica che rappresenta e che si trova al Governo, sarebbe bene che con altrettanta solerzia il Consigliere Stella volesse dare indicazioni, suggerimenti e stimoli al Ministro competente, dotato di ben più ampi poteri in materia di sicurezza e repressione della criminalità. – concludono dalla lista Puccinelli per Pontedera – Siamo fermamente convinti che così facendo renderebbe certamente un servizio migliore per la nostra Città”.
Pontedera, tema sicurezza: “Il Sindaco Matteo Franconi ha ragione, ma solo in parte”