E’ accaduto giovedì scorso su un treno regionale.
Un intervento tempestivo e decisivo della Polizia Ferroviaria di Prato ha salvato un uomo che rischiava di perdere una gamba a causa di una grave ferita. L’episodio è avvenuto giovedì scorso su un treno regionale che viaggiava sulla tratta Firenze S.M. Novella-Prato. Lo riporta la stampa locale.
Durante il servizio di pattugliamento a bordo del convoglio, due agenti della Polfer hanno notato copiose tracce di sangue sul pavimento del treno. Seguendo queste tracce, sono riusciti a individuare un uomo con la caviglia destra gravemente ferita. Nonostante il sangue, il volto pallido e un evidente stato di malessere, l’uomo insisteva nel rifiutare ogni tipo di soccorso, dichiarando di essersi ferito accidentalmente prima di salire sul treno.
Consapevoli della gravità della situazione, gli agenti hanno preso l’iniziativa e, giunti alla stazione di Sesto Fiorentino, hanno fatto scendere l’uomo per prestargli soccorso. Hanno quindi contattato il 118 e, seguendo le istruzioni dei sanitari, hanno messo in atto le prime misure di emergenza.
L’arrivo del personale medico ha confermato la criticità della ferita: senza l’intervento immediato degli agenti, l’uomo avrebbe rischiato l’amputazione dell’arto. Trasportato d’urgenza all’ospedale Careggi di Firenze, ha ricevuto le cure necessarie per stabilizzare la situazione.
Dopo aver messo in sicurezza il passeggero ferito, i poliziotti della Polfer sono tornati sul treno per garantire la sicurezza dei viaggiatori e il regolare svolgimento della tratta. Questo intervento sottolinea ancora una volta l’importanza della prontezza e della professionalità della Polizia Ferroviaria, sempre pronta a gestire situazioni di emergenza e a salvaguardare la vita di chi si trova in difficoltà anche nelle circostanze più critiche.