CALCINAIA. Inaugurata la nuova palestra di scherma in Zona Industriale loc. La Botte a Calcinaia.
La palestra del “Circolo Scherma Arno”, che è un’Associazione Sportiva Dilettantistica di nuova costituzione e quindi una nuova realtà sportiva per il territorio calcinaiolo, è stata inaugurata nel rispetto della normativa anticovid-19.
Alla presentazione oltre ad innumerevoli genitori, ad atleti giovani e meno giovani, era presente tutto lo staff tecnico costituito dal Presidente del Circolo e Maestro di Scherma Puccinelli Massimo; dal Direttore Tecnico, l’olimpionica plurimedagliata, Margherita Zalaffi; dal Responsabile di Sala e Maestro di Scherma Rosoni Massimo; nonché dall’Istruttore nazionale Rosoni Maurizio; da qualificata preparatrice atletica laureata in scienze motorie Lepore Ida; e da coadiuvante agonistica, laureata in scienze tecniche psicologiche.
Presenti anche note personalità del mondo della scherma le quali, sugellando l’inaugurazione con il taglio del nastro, hanno dimostrato vicinanza al nascente Circolo Scherma Arno, esprimendo all’unisono parole di gratitudine e di apprezzamento, provenienti innanzi tutto dal Vice Presidente Nazionale della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, nonché dal Presidente del Comitato Regionale Toscana della F.I.S., Domenico Cassina, e dal Consigliere dello stesso Comitato, Gianfranco Di Summa.
Presenti all’inaugurazione anche una consistente rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Calcinaia, rappresentate dal Vice Sindaco – Flavio Tani, dall’Assessore allo Sport – Giacomo Doveri e dall’Assessore alla Cultura – Elisa Morelli, i quali sin dall’inizio hanno sostenuto moralmente e fattivamente l’approdo del Circolo Scherma Arno nel territorio calcinaiolo, il quale ha potuto avere l’onore di ottenere il patrocinio del Comune. Parole di vicinanza e di futura collaborazione nei confronti del Circolo ha pronunciato l’Assessore allo Sport, esprimendo soddisfazione nell’aver accolto nel nostro territorio locale una realtà che fino ad ora era non esisteva.
“Scopo del nostro Circolo Scherma” – ha dichiarato il Presidente Massimo Puccinelli, – “non è semplicemente quello di insegnare la disciplina della scherma, ma anche e più che altro quello di inserirla in un più ampio percorso formativo di sano agonismo e di trasmissione di valori necessari per la crescita di ragazzi e ragazze. Ad ogni atleta, prima di salire in pedana verrà insegnato a rispettare le regole e l’avversario, nei confronti del quale dovrà essere sempre leale, onesto ed educato”. Nel suo discorso introduttivo il Presidente Puccinelli, oltre ad aver esaltato la figura del Maestro di Scherma innanzi tutto come educatore, ha ricordato le recenti scomparse dei Maestri Antonio Di Ciolo, di Pisa, e Carlo Macchi, di Navacchio, i quali nella loro vita hanno dato tanto al mondo della Scherma ed alla formazione di moltissimi ragazze e ragazzi.
Il culmine della cerimonia d’inaugurazione è stato raggiunto quando il Direttore Tecnico – Margherita Zalaffi, ha simulato in pedana un allenamento di scherma con un atleta del Circolo, seguito poi da alcuni assalti fra atleti nelle discipline del fioretto della spada. La presenza di Margherita Zalaffi fra lo staff tecnico è il valore aggiunto del Circolo Scherma Arno, in quanto metterà a disposizione degli atleti tutta la sua esperienza di ex schermitrice in possesso di un curriculum di tutto rispetto. Infatti è l’unica donna ad aver vinto medaglie olimpioniche in due armi diverse, fioretto e spada partecipando alle Olimpiadi di Seoul 1988, di Barcellona 1992, di Atlanta 1996, nonché numerose altre medaglie ai Mondiali ed Europei di Scherma, grazie ai cui risultati è stata insignita, nel 2015, del Collare d’oro al merito sportivo. Nel suo intervento ha garantito di mettere il suo massimo impegno nel trasmettere agli atleti quei valori fondamentali necessari nella vita ed in uno sport fantastico quale lo è la scherma, stessi valori che sono sempre stati presenti nella sua carriera sportiva.
Il Circolo Scherma Arno inizierà la sua attività già da oggi, lunedì 12 ottobre, con corsi aperti a bambini di 4 e 5 anni (attività psicomotoria) e da 6 a 10 anni (attività formativa), a ragazzi da 11 in poi (attività agonistica), nonché ad adulti (corsi master) e corsi destinati a donne che necessitano di svolgere attività di riabilitazione dopo un’operazione di mastectomia.