È fondamentale segnalare subito alle forze dell’ordine se si nota della colla sul portone di casa.
Torna a casa dalle ferie e trova la serratura della porta bloccata con della colla Attack: è successo per la seconda volta in pochi mesi a una residente della zona Santa Maria di Empoli. La segnalazione, pubblicata sul gruppo Facebook “Empoli nostra”, ha rapidamente fatto il giro del web, riaccendendo i riflettori sul tema della sicurezza.
“Era già accaduto a gennaio – racconta la donna – e anche stavolta, al rientro da un viaggio, ho trovato la serratura sigillata dalla colla ormai secca. Non potevo entrare in casa, sono stati necessari l’intervento della Polizia e dei vigili del Fuoco per riuscire a rientrare”.
Un episodio che solleva preoccupazione tra i cittadini, già colpiti in passato da piccoli atti vandalici e furti nelle abitazioni, soprattutto durante i periodi di vacanza. “Non è possibile – prosegue la segnalazione – non poter stare tranquilli e godersi le ferie senza il pensiero di cosa potremmo trovare al nostro ritorno”.
Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti sul caso. Al momento non si esclude alcuna ipotesi: potrebbe trattarsi di una bravata, ma anche di un’azione mirata.
La colla sulla serratura è una tecnica usata dai ladri per capire se una casa è vuota: applicano un filo sottile di colla e, se dopo giorni è ancora intatto, significa che nessuno è rientrato. Questo segnala ai malintenzionati che possono entrare per rubare. È quindi fondamentale segnalare subito alle forze dell’ordine se si nota della colla sul portone di casa.