Sequestrate 12mila tonnellate di rifiuti di pellame tra Santa Maria a Monte e Pontedera.
Il giorno 17/02 il personale della sezione di polizia giudiziaria aliquota Polizia Municipale presso la Procura del Tribunale di Firenze e del NIPAAF Carabinieri Forestale del Gruppo di Pisa, coordinato dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, ha dato esito alle operazioni di perquisizione e sequestro di materiali e siti oggetto di stoccaggio di rifiuti costituiti da scarti di lavorazione delle pelli.
In particolare l’operazione ha portato al rinvenimento in quattro capannoni industriali, di scarti di pelli cosi definite wet blu, in pessimo stato di conservazione, tali da poter essere considerati rifiuti, così come definito anche dal personale ARPAT intervenuto sul posto.
Le dodici pattuglie impegnate hanno sequestrato materiale per una quantità approssimativa di 12mila tonnellate; gli scarti erano accatastati da più anni in capannoni umidi e maleodoranti e nelle resedi esterne degli stessi a Santa Maria a Monte e a Pontedera.
In uno di questi capannoni è stata trovata, oltre alla pelle, anche una quantità ingente di stracci e di tessuti, sicuramente oggetto di discarica. Le ipotesi al vaglio degli investigatori sono di traffico illecito di rifiuti e raccolta degli stessi senza autorizzazione.