La Guardia di Finanza di Pisa ha sequestrato più di 80 articoli contraffatti tra orologi, borse, cinture e portafogli col marchio di note griffes.
PISA – Nell’ambito del controllo economico del territorio esercitato dalla Guardia di Finanza di Pisa, nei giorni scorsi è stata posta una particolare attenzione al centro monumentale della città, volta a contrastare i fenomeni illegali dell’abusivismo commerciale e della vendita ambulante di prodotti contraffatti.
Le operazioni condotte dai Baschi Verdi del Gruppo di Pisa, con il supporto di aliquote di personale in abiti civili, hanno consentito di individuare la presenza di venditori ambulanti abusivi, che, confondendosi nella folla, proponevano a turisti ed altri passanti, furtivamente, l’acquisto di prodotti di dubbia provenienza.
In tal modo, è stato possibile intercettare e sottoporre a sequestro oltre 80 articoli, tra orologi, borse, cinture e portafogli, con inciso il marchio contraffatto di note “griffes”, quali Rolex, Gucci, Emporio Armani per gli orologi, Louis Vuitton, Chanel, Gucci, Yves Saint Laurent per gli accessori di abbigliamento.
I venditori, soggetti extracomunitari, all’atto dei controlli hanno abbandonato la merce, cercando di darsi alla fuga tra la folla di visitatori, ma sono stati in alcuni casi rintracciati, identificati e denunciati.
L’operazione delle Fiamme Gialle si inserisce nel quadro dell’azione del Corpo volta a combattere ogni forma di illegalità economica, in particolare la concorrenza sleale e speculativa, a tutela degli imprenditori onesti e del commercio, in uno scenario socio-economico già notoriamente complicato dagli eventi internazionali.