Dal 7 gennaio scattano le nuove regole, da ufficializzare anche nella scuola
In molte regioni italiane da venerdì 7 gennaio si torna a scuola come in Toscana, ci saranno nuove regole da rispettare, soprattutto per l’infanzia e le elementari.
- Infanzia – gli insegnanti ed educatori, dovranno indossare le mascherine Ffp2, così come nelle classi delle primarie e secondarie dove ci sono alunni che non hanno la mascherina perché esentati per specifici motivi. Potrebbe cambiare anche il sistema di quarantene e Dad per gli studenti. Nelle scuole dell’infanzia resterebbe la quarantena di dieci giorni per tutti con tampone con un solo caso positivo. I nuovi provvedimenti potrebbero essere decisi a breve.
- Elementari – In considerazione della partenza della campagna vaccinale per la fascia 5-11, anche per le scuole elementari e la prima media (già accade per le superiori) la possibilità è di prevedere, nel caso di due studenti risultati positivi in una classe, solo l’auto-sorveglianza (5 giorni) per i ragazzi vaccinati e la quarantena di 10 giorni con Dad (dove previsto solo per questo ultimo caso) e test al termine dell’isolamento per i non vaccinati. Nelle scuole dell’infanzia resterebbe la quarantena di dieci giorni per tutti con tampone con un solo caso positivo. La proposta avrebbe trovato diversi punti di condivisione da parte del Governo e questi nuovi provvedimenti potrebbero essere decisi a breve.