PECCIOLI. Polemiche a Peccioli tra opposizione e maggioranza. Le 2 parti si criticano e rispondono, di seguito tutta la vicenda spiegata anche attraverso le dichiarazioni dei protagonisti.
In una prima dichiarazione l’opposizione pecciolese guidata dalla lista civica “Cittadini per Peccioli” e dal consigliere Magdi Ali Mohamed Nassar riporta che: “Nel Consiglio Comunale di ieri, a seguito di una discussione di carattere procedurale sulla votazione di una mozione riguardante contributi economici alle imprese, il Sindaco Macelloni, intendendo sospendere il Consiglio Comunale, ha invece messo in votazione lo scioglimento del Consiglio Comunale.
Questo provvedimento, votato da tutti i consiglieri di maggioranza presenti,- continua il consigliere Nassar – impedisce nuove convocazioni del Consiglio Comunale e provoca gravi problemi di validità sulle delibere eventualmente approvate in futuro, oltre ad essere in grave contrasto con la normativa vigente, che prevede lo scioglimento con una mozione di sfiducia ma secondo norme procedurali che non sono state rispettate in questo caso. L’ulteriore problema è dato dal fatto che avendo votato a favore, i consiglieri di maggioranza non potranno neppure impugnare la deliberazione in sede amministrativa”.
Successivamente l’amministrazione del Comune di Peccioli ha voluto rispondere all’opposizione attraverso alcune parole del Sindaco Macelloni, precisando ciò che è successo: “Giunti al punto n.5 dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale, dove era stata inserita una mozione presentata dall’opposizione, ho dichiarato che – a mio avviso – tale mozione non poteva essere tecnicamente votata così com’era stata proposta generando a quel punto l’ira di Nassar che ripetutamente ha interrotto il prosieguo della seduta non facendo parlare nessuno, nonostante i miei continui richiami ad eventuale sospensione della seduta in corso. Atteggiamento questo, purtroppo, abituale anche in altre circostanze”.
“Visto che il consigliere Nassar non si placava, – continua il Sindaco – ho ritenuto opportuno proporre lo scioglimento della seduta che è stato votato favorevolmente dalla maggioranza mentre la minoranza si è astenuta.
Il Consiglio Comunale conclude il Sindaco – naturalmente, verrà riconvocato quando sarà necessario.”