PONTEDERA. Ore di apprensione per la scomparsa da domenica di un profugo ucraino.
Ritrovato in vita il profugo ucraino: trasportato con Pegaso in ospedale
Si è riunita ieri, nella Prefettura di Pisa, la cabina di regia che coordinerà le ricerche di Oleksandr Ivanenko, profugo ucraino di 65 anni scomparso a Pontedera, frazione La Rotta, nella mattinata del 23 ottobre, dopo essersi allontanato dal centro di accoglienza straordinario dove era ospitato.
Hanno partecipato alla riunione i rappresentanti della Provincia di Pisa, delle forze di Polizia locali, dei Vigili del Fuoco di Pisa e della Direzione marittima di Livorno, che hanno condiviso ulteriori iniziative da intraprendere per il ritrovamento dell’uomo.
I vigili del fuoco hanno già allestito un posto di comando avanzato, nel luogo di ultimo avvistamento, che si occuperà delle ricerche nelle aree impervie e boschive, attraverso l’utilizzo di un elicottero, unità cinofile, droni e personale tecnico altamente specializzato e con il supporto dei volontari della protezione civile. Sono impegnate nelle ricerche anche le unità cinofile molecolari del Centro cinofilo dei carabinieri di Firenze.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Come riferito dai vigili del fuoco, la persona è stata localizzata in area impervia (Loc. La Rotta di Pontedera). Sono impegnate nelle operazioni squadre VVF del Comando di Pisa ed é in volo l’elicottero Drago VVF.
Non si hanno notizie circa le condizioni del disperso che, al momento non risponde ai tentativi di comunicazione.
V.G.