Un grave incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di ieri, domenica 13 aprile, è costato la vita a Massimiliano Sartor, 56 anni, professore di informatica all’Iti Galilei di Livorno.
L’uomo, molto conosciuto e apprezzato nell’ambiente scolastico cittadino, viaggiava in moto in direzione Pisa quando, poco dopo le 11, è rimasto coinvolto in uno scontro con almeno un’auto in via Leonardo Da Vinci.

L’impatto è stato violento: Sartor è stato sbalzato per circa dieci metri sull’asfalto. I soccorsi sono arrivati tempestivamente, ma nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, per il docente non c’è stato nulla da fare. Il medico del 118 ha dovuto constatare il decesso sul posto.
Le indagini, condotte dalla polizia municipale, sono ancora in corso per chiarire la dinamica dell’accaduto. I mezzi coinvolti sono stati sequestrati e la salma è stata trasferita all’obitorio del cimitero dei Lupi, a disposizione dell’autorità giudiziaria. La Procura di Livorno dovrebbe aprire un fascicolo per omicidio stradale colposo, come atto dovuto in casi simili.
Massimiliano Sartor non era solo un insegnante preparato, ma anche un punto di riferimento per studenti e colleghi. Oltre alla sua attività all’Iti Galilei, frequentava a Pisa i corsi del TFA per la specializzazione sul sostegno, nella stessa città dove vive sua madre. Lascia una compagna, anch’essa docente, e una comunità scolastica profondamente colpita dalla tragedia.
In attesa che la salma venga restituita alla famiglia, la scuola e la città si stringono nel dolore per una perdita che lascia un vuoto difficile da colmare.