VICOPISANO. Salta la XXV°edizione della Festa Medievale di Vicopisano, attesa per il 5 e 6 settembre 2020, ad annunciarlo è Giampiero Nesti, presidente dell’associazione organizzatrice.
«Abbiamo dovuto prendere questa dolorosa decisione alla luce delle disposizioni in merito alla prevenzione da contagio Covid-19 – spiega Nesti – Abbiamo deciso di fermarci per la sicurezza di tutti: organizzatori, volontari e il numeroso pubblico che ogni anno ci onora della sua presenza. Le priorità adesso sono altre e la Festa Medievale saprà fermarsi e aspettare, per tornare più bella il prossimo anno. È una scelta dolorosa ma inevitabile».
Vicopisano, illustre per il suo centro storico medievale perfettamente conservato, si trova così costretta a rinunciare ad un grande evento, uno dei più apprezzati e frequentati della nostra regione, da sempre perla del calendario estivo toscano.
«Cercheremo di rendere comunque speciale il fine settimana del 5 e 6 settembre – aggiunge il presidente dell’Associazione Festa Medievale di Vicopisano – Stiamo preparando una piccola sorpresa per tutti gli amanti del nostro borgo, così che non debbano rinunciare alla visita del primo fine settimana di settembre, quello che da sempre è dedicato alla Festa Medievale».
Sostiene la scelta per la tutela dei suoi cittadini il Sindaco Matteo Ferrucci «L’Associazione Festa Medievale ha valutato ogni possibile strada per realizzare anche quest’anno la festa. Le condizioni per realizzarla in sicurezza al momento non possono esserci ed è quindi corretto annullare, mettendo la salute di tutti al primo posto. Condivido e appoggio la loro decisione, anche se con il dispiacere per non poter rivedere il nostro paese nella splendida cornice della Festa Medievale. L’Associazione ci è stata molto vicina in questo difficile periodo sostenendo le attività dell’Amministrazione e so che hanno in mente altri progetti per il nostro amatissimo territorio. A tutti loro va il mio ringraziamento per l’attenzione e la sensibilità che anche in questa circostanza hanno dimostrato».
Appuntamento dunque rimandato al 2021, ma la cittadina non si ferma e conferma, dopo la pausa del lockdown, le visite al complesso monumentale che proseguiranno ogni weekend per tutta l’estate.