CAPANNOLI. Inaugurata questa mattina a Santo Pietro Belvedere la Piazza “Piero Cionini Ciardi” in via Pinete, tra via Giusti e via Fucini.
Un appuntamento importante questa mattina domenica 4 ottobre a Santo Pietro Belvedere, frazione del Comune di Capannoli, dove è stata inaugurata la nuova Piazza “Piero Cionini Ciardi”. L’investimento da 150mila euro, semplifica la vita dei residenti, che adesso potranno tovare parcheggio più facilmente. La piazza era attesa da decenni dai paesani ed a mettere il bastone tra le ruote ci si è messo anche il lock-down che ha ulteriormente ritardato la conclusione dei lavori. L’attribuzione del nome della piazza è stata condivisa con gli abitanti del piccolo borgo, i quali “da sempre” hanno indicato la località identificandola con: “al Ciardi”. Ad omaggiare lo spazio dedicato il nipote dell’emerito nonno, che ha dedicato tra le moltissime cose fatte nel suo percorso professionale e personale un libro a Santo Pietro Belvedere dal titolo: Notizie su Santo Pietro Belvedere con riferimenti storici alla Val d’Era, colline e città di Pisa.
La prima cittadina Arianna Cecchini spiega il perché dell’intevento che giudica bellissimo, messo in atto da parte dell’amministrazione comunale: “Una zona questa di Via Pinete in cui c’era bisogno di uno spazio così, di un parcheggio. Questa zona Via Pinete per chi la conosce è una zona difficoltosa dal punto di vista della viabilità. Questa è una risposta ai bisogni della zona, del territorio ed è anche una riqualificazione urbanistica perché insomma, se pensiamo a cosa era prima questo spazio, ci rendiamo conto che c’è stata una bella riqualificazione urbanistica”.
La Sindaca Cecchini spiega che è stato scelto: “Santo Pietro perché c’era bisogno e perché questa zona è anche oggetto di altri progetti di riqualificazione. Questa piazza si inserisce in un progetto di riqualificazione più ampia, per esempio tutto il tema della riqualificazione dei centri storici, stiamo lavorando a incentivare anche la riqualificazione degli edifici e quindi un lavoro più ampio. – inoltre Cecchini ci tiene a far notare il rispetto dell’ambiente- Come vedete non c’è asfalto. quindi tutti materiali naturali che bene si inseriscono in questo contesto- conlude la sindaca”.
La sindaca ringrazia anche i residenti che durante il cantiere in corso, hanno dovuto subire qualche disagio: “Ma vista la realizzazione della nuova piazza, ne è valsa la pena” conclude Cecchini.
Ai nostri microfoni abbiamo intervistato anche Luciano Giusti, direttore dei lavori che sempre a riguardo del rispetto dell’ambiente e della tutela paesaggistica ci spiega quale materiale è stato usato per la piazza: “Abbiamo scelto una pavimentazione tipo pietra che si inserisce meglio nel contesto sia delle case vicine e sia del luogo. Più che altro abbiamo cercato di salvaguardare anche la raccolta delle acque, perché la piazza si trova su una collina. Dunque è stata posta molto cura nell’inclinazione ed inoltere il materiale usato è drenante”.
Alla cerimonia di inaugurazione si è esibito anche il Complesso Bandistico Belvedere.
(Foto: vtrend.it)