SANTA MARIA A MONTE. “Il Comune di Santa Maria a Monte è vicino alla sua comunità, ed ha per questo varato una serie di interventi a favore dei cittadini e delle attività del territorio che sono stati colpiti dall’emergenza sanitaria ancora in atto.
70.000 euro erano già stati assegnati alle imprese costrette a fermarsi con il decreto in modo tale che queste NON dovessero pagare la TARI per il periodo di chiusura. Inoltre grazie alle risorse messe a disposizione da Acque Spa per il “bonus idrico integrativo” 54 famiglie hanno potuto presentare domanda e potranno beneficiare, a partire dal mese di dicembre 2020, di sconti in bolletta per un totale di circa Euro 11.000”- dichiara il Sindaco Ilaria Parrella.
– 25.000 euro sono andati ai pacchi alimentari. Le famiglie potranno così richiedere ancora una volta i pacchi alimentari. Vengono destinati a tale fine 20.000 euro. Il cittadino dovrà presentare apposita domanda secondo lo schema posto in pubblicazione sul sito. Anche il Comitato di solidarietà ha destinato a questo scopo 5.000 euro delle donazioni raccolte nel periodo di emergenza e già in questi giorni sono stati consegnati i primi pacchi a 15 famiglie in difficoltà. La procedura di assegnazione non è stata modificata, la Commissione sociale valuterà caso per caso e procederà all’attribuzione degli stessi. “Un ringraziamento a tutte le persone e al Comitato di Solidarietà che hanno contribuito anche con piccole somme a costituire questo fondo che ora può davvero aiutare le famiglie in difficoltà’”- afferma Nicla Bernardeschi Presidente del Comitato Solidarietà.
– 7.500 euro sono andati per gli aiuti alle famiglie in difficoltà. 5mila sono stati trasferiti dal fondo interistituzionale della Società della Salute e altri fondi del bilancio comunale (2.500 euro) per le famiglie in difficoltà scaturite dall’emergenza Covid-19 (perdita di lavoro, mancato rinnovo di contratti di lavoro) e casi sociali. Anche in questo caso sarà una commissione sociale a valutare le singole situazioni e disporre le assegnazioni dei contributi e le finalità (aiuti per il pagamento di spese per utenze, affitti, spese mediche e medicinali). “Questi interventi, insieme a quelli per i pacchi alimentari, sono destinati a casi sociali e alle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà scaturite dall’emergenza Covid e rappresentano un importante aiuto, anche se piccolo, in un momento particolarmente difficile a tanti nostri concittadini”- dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Manuela Del Grande.