SANTA MARIA A MONTE. Dopo la positività di un bambino frequentante la classe quinta della Scuola Elementare di Santa Maria a Monte, il Sindaco Ilaria Parrella, torna a sollecitare i suoi concittadini al rispetto delle regole.
Qui di seguito, le sue dichiarazioni alla comunità di Santa Maria a Monte.
“Oggi il nostro comune ha registrato un caso di un alunno della classe 5° elementare che è risultato positivo al tampone. Questo ha fatto scattare la quarantena per tutta la classe e per le persone con cui è stato in contatto.
L’alunno o la famiglia non hanno colpe, il virus non risparmia nessuno e questa famiglia si è attenuta in maniera scrupolosa ai protocolli e alle indicazioni dell’Asl. Appena avuta la notizia della positività è stata informata la Preside e la scuola di musica che il positivo aveva frequentato. Immediatamente sono stati consegnati gli elenchi, correttamente tenuti, all’Asl per tracciare i contatti e valutare le quarantene. Oggi si è svolta la sanificazione degli ambienti della scuola così come da protocollo, in maniera da poter far proseguire l’attività didattica nel resto delle classi.
Una precisazione: va in quarantena SOLO e soltanto chi ha avuto contatto con il positivo e non chi ha avuto contatto con chi è in quarantena. Questa è solo una misura precauzionale. Quindi chi è in quarantena DEVE osservare 14 giorni di isolamento. Questa misura è rivolta SOLO ai compagni di classe e le eventuali insegnanti della classe del positivo.
Per qualsiasi informazioni è bene rivolgersi al MEDICO di famiglia o al PEDIATRA che saprà rispondere alle varie domande.
Infine permettetemi una riflessione.
Leggo un dibattito acceso sul fatto che sia giusto o meno rispettare le regole o su quanto sia pericoloso oppure no questo virus. Tutti noi facciamo parte di una COMUNITÀ, portare la mascherina, rispettare le distanze, usare il gel e stare attenti alle regole, e soprattutto RISPETTARE LA QUARANTENA è un obbligo e chi disattende la quarantena è passibile di Denuncia. Ma al di là di questo , indipendentemente se riteniamo giusto o meno rispettare le norme, siamo chiamati a farlo per il RISPETTO degli altri.
Non rispettare le norme e’ una GRAVE MANCANZA di rispetto VERSO GLI ALTRI oltre che verso se stessi. Quindi se non siete d’accordo con le misure che ci vengono date dagli organi competenti SEGUITELE E RISPETTATELE se non per voi PER GLI ALTRI perché nessuno può decidere per un’altra persona che potrebbe avere dal vostro comportamento un grave danno alla propria salute. Grazie per l’attenzione”