I Maneskin vincono il Festival di Sanremo 2021. Nella sfida finale a tre, la Band è riuscita a spuntarla con il 40,7% dei voti sull’accoppiata Fedez/Francesca Michielin (30,5%) ed Ermal Meta (28,8%), che hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto.
Il gruppo rock&roll, con il brano Zitti e Buoni, conquista il gradino più alto del podio alla prima partecipazione sanremese. La band, composta da Damiano (cantante), Victoria (al basso), Thomas (alla chitarra) e Ethan (alla batteria) si era fatta conoscere al grande pubblico nel 2017 con la partecipazione all’undicesima edizione di X Factor Italia, dove si erano classificati secondi. La vittoria è stata determinata dai tre sistemi di votazione intervenuti nel rush finale della kermesse: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33 %), Televoto del pubblico a casa (34%).
Per quanto riguarda gli altri riconoscimenti: Willie Peyote con il brano Mai dire mai (la locura) si aggiudica il Premio della Critica – Sezione Campioni intitolato a Mia Martini attribuito dalla Sala Stampa della 71ma edizione del festival di Sanremo. Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima conquistano il Premio Lucio Dalla, assegnato dalla Sala Stampa Radio-Tv-Web. Il Premio Bardotti per il miglior testo va a Madame con Voce. Infine il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale lo conquista Ermal Meta, il favorito della vigilia, con Un milione di cose da dirti.
Di seguito la classifica finale:
- Maneskin
- Fedez e Francesca Michielin
- Ermal Meta
- Colapesce Dimartino
- Irama
- Willy Peyote
- Annalisa
- Madame
- Orietta Berti
- Arisa
- La Rappresentante di Lista
- Extraliscio ft. Davide Toffolo
- Lo Stato Sociale
- Noemi
- Malika Ayane
- Fulminacci
- Max Gazzè
- Fasma
- Gaia
- Coma_cose
- Ghemon
- Francesco Renga
- Giò Evan
- Bugo
- Aiello
- Random