Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione avviata dal Comando Provinciale di Pisa, i Carabinieri della Compagnia di San Miniato hanno ripreso gli incontri informativi, presso circoli, luoghi di aggregazione e chiese in favore degli anziani della giurisdizione.
Durante l’incontro di mercoledì, organizzato con la collaborazione dell’associazione Auser, presso un circolo ricreativo della zona di San Miniato Basso, che ha visto la partecipazione di una quarantina di anziani, il Comandante della Compagnia e il Comandante della Stazione di San Miniato, hanno illustrato le principali tecniche usate dai malfattori per introdursi all’interno delle abitazioni, fornendo i consigli utili al fine di fronteggiare tali situazioni.
Durante l’incontro è stata messa in evidenza l’importanza del ruolo del Carabiniere al servizio della cittadinanza nonché di una rete di tutela improntata al dialogo e alla costante interazione con i Carabinieri del posto.
Troppo spesso, infatti, come raccontato anche da alcuni anziani, la vergogna di essere caduti in una trappola, fa sì che si finisca per non denunciare il fatto.
Il pratico vademecum predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Pisa, ha suscitato grande interesse da parte degli intervenuti.
Altri incontri verranno organizzati nelle prossime settimane e nei prossimi mesi in tutti i Comuni e le Frazioni della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di San Miniato da parte dei Comandanti delle Stazioni capillarmente distribuite sul territorio.
Fonte: Comando Provinciale Carabinieri di Pisa