SANTA MARIA A MONTE. L’Amministrazione Comunale ha varato una serie di interventi a favore dei cittadini e delle attività del territorio che sono stati colpiti dall’emergenza sanitaria ancora in atto.
La Giunta Comunale ha deliberato alcune misure destinate al supporto delle attività commerciali, di somministrazione, turistiche, associazioni e Circoli che hanno subito delle limitazioni nell’esercizio della propria attività dovute all’emergenza sanitaria ancora in atto.
Il nuovo intervento proposto, per il quale a breve sarà pubblicato lo specifico bando, riguarda un fondo di solidarietà di Euro 105.000 per le attività commerciali, di somministrazione, turistiche, associazioni e circoli la cui attività risulta ad oggi ancora compromessa e limitata nel suo esercizio. È prevista l’esenzione del pagamento della Tassa sui Rifiuti per un periodo di quattro mesi fino ad un massimo di euro 1.000,ha spiegato il Sindaco Ilaria Parrella.
“All’intervento che vede lo stanziamento di un nuovo fondo di solidarietà di 105.000 euro si aggiungono altre misure già varate a gennaio 2021 per dare un piccolo aiuto ai tanti imprenditori che si sono trovati in difficoltà e devono affrontare le riaperture” – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Roberto Michi. Tra i benefici confermati ci sono: l’esclusione dal pagamento del Canone sull’occupazione del suolo pubblico temporaneo fino al 31/12/2021; l’esonero dal pagamento del COSAP per le imprese titolari di concessione di posteggio nei mercati settimanali; per la Tassa sui Rifiuti il rimborso del Saldo 2020 per il periodo di sospensione e limitazioni dell’esercizio, e altri benefici.
“Tutta la manovra conta di azioni mirate ad aiutare cittadini e attività, compresi gli ambulanti dei mercati settimanali del comune e coloro che decidono di effettuare lavori di ristrutturazione/rifacimento di edifici che necessitano di suolo pubblico. Vogliamo aiutare, per quanto possibile, le nostre imprese in un momento di difficoltà e vogliamo essergli vicini nell’affrontare la ripresa delle attività”. Dichiara l’Assessore alle Attività produttive Roberto Michi. “Nel nuovo anno educativo e scolastico 2020-2021 la Giunta Comunale ha posto in essere riduzioni alle tariffe del nido nel mese di settembre. Per la mensa scolastica, invece la bollettazione avviene a consuntivo dei pasti usufruiti dall’alunno, pertanto nessuna bollettazione viene emessa quando il bambino risulta assente”, dichiara l’Assessore alle Politiche Scolastiche Manuela Del Grande.