Finalmente il tanto agognato 26 aprile. Finalmente l’Italia torna a colorarsi di giallo. Finalmente la Toscana torna in zona gialla e riparte con tante novità. Che cosa cambia dunque a partire da oggi?
In fascia gialla sono sempre consentiti gli spostamenti in entrata e in uscita dal territori; fino al 15 giugno, però, è possibile tra le 5 e le 22 un solo spostamento una volta al giorno verso un’abitazione privata, in un massimo di 4 persone oltre ai minorenni (fino a 18 anni) sui quali si esercita la responsabilità genitoriale.
Da oggi negozi aperti e con essi via libera anche per ristoranti, bar, pub, gelaterie e pasticcerie ma con il consumo consentito esclusivamente al tavolo e solo all’aperto, ma con la novità che i locali saranno aperti anche a cena, sempre nel pieno rispetto degli orari del coprifuoco, ovvero le ore 22, e dei protocolli di sicurezza. Le forze dell’ordine concentreranno i propri controlli nei pressi dei locali, in modo da far rispettare le norme anticovid, e in prossimità delle zone della movida, per evitare assembramenti. Ai sindaci sarà data la possibilità di chiudere strade e piazze in determinate fasce orarie. Per quanto riguarda l’apertura degli esercizi al chiuso, solo a pranzo, è fissata a partire dal 1 giugno. Resteranno chiusi i centri commerciali nei weekend almeno fino al 15 maggio.
Da oggi riapriranno inoltre i musei e si potrà tornare ad assistere agli spettacoli nei teatri, nelle sale da concerto, nei cinema, nei live club e in altri locali o spazi anche all’aperto. Obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere e il rispetto di un metro di distanza tra gli spettatori, fatta eccezione per i conviventi. La capienza non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata e comunque non possono esserci più di 1.000 spettatori all’aperto e 500 al chiuso. A partire da oggi inoltre si potrà tornare a fare qualsiasi tipo di sport all’aperto, anche di squadra e di contatto, ma senza poter utilizzare gli spogliatoi. Le piscine, all’aperto, riapriranno invece il 15 maggio mentre per le palestre si dovrà attendere il 1°giugno. Sul fronte scuola, da oggi infanzia, elementari e medie saranno in presenza al 100%, mentre le superiori al 70%. In presenza anche esami e tesi di laurea alle Università.