Come abbiamo riportato ieri (leggi QUI) i ristoranti, il mese prossimo, saranno i primi a riaprire. A seguire i luoghi di spettacolo (cinema e teatri) ed infine palestre e piscine.
Ma quali saranno le principali regole da seguire? Maggiori libertà ci saranno per gli spazi all’aperto, mentre regole molto stringenti verranno adottate per i locali al chiuso. Per quanto riguarda il distanziamento tra i tavoli, al chiuso sarà di almeno 2 metri tra clienti di tavoli diversi mentre all’aperto di 1 metro. Le distanze previste potranno essere ridotte solo con barriere fisiche di separazione. A tavola, ovviamente, non sarà necessario indossare la mascherina, obbligo che invece resterà quando non si è seduti e ci si muove dal tavolo. Favorita la consultazione del menù elettronico attraverso soluzioni digitali. In alternative due sono le proposte: un menù in stampa plastificata, da disinfettare dopo l’uso, oppure un menù cartaceo usa e getta. Resta l’obbligo, al termine di ogni servizio al tavolo, di disinfettare le superficie all’arrivo di nuovi clienti.
Maggio, il mese della ripartenza: corretto riaprire ristoranti, cinema e palestre?
- SÌ (73%, 862 Votes)
- NO (27%, 319 Votes)
Voti totali: 1.181
Che cosa succede invece ai bar che molto spesso non dispongono di posti a sedere? Qui l’ingresso sarà consentito solo ad un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurare il mantenimento di almeno 2 metri di separazione al banco. Se possibile si consiglia l’utilizzo degli spazi esterni, rispettando il distanziamento di almeno 1 metro. Per quanto riguarda i buffet, spesso utilizzati agli aperitivi, la somministrazione avverrà da parte del personale incaricato, escludendo la possibilità per i clienti di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso, per clienti e personale, l’obbligo del mantenimento della distanza e dell’utilizzo della mascherina di protezione.