Il 17 ottobre 2022 ripartono i lavori in Fi-Pi-Li. Il cantiere verrà sospeso per il periodo natalizio. Chiesti monitoraggio degli svincoli e comunicazioni capillari. Ecco l’appello del Comune di Empoli ai viaggiatori.
TOSCANA. La prossima settimana, il 17 ottobre 2022, riprenderanno i lavori sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, nel tratto compreso fra Montelupo Fiorentino e lo svincolo Empoli est. Lo ha deciso la Regione Toscana.
Si tratta della terza fase del cantiere, in direzione Firenze, dal km 20 + 280 al km 22 + 180 per circa 1900 metri. Un intervento che, anche alla luce della presenza dei lavori per la sostituzione e il consolidamento del ponte sul torrente Orme, della conseguente interruzione del tracciato della SS Toscoromagnola e della necessaria viabilità alternativa predisposta, lascia prevedere la possibilità di importanti disagi alla circolazione.
Pausa dai lavori per le feste di Natale. Su richiesta del Comune di Empoli il cantiere verrà sospeso in vista delle festività natalizie, momento in cui si prevede un maggior afflusso di utenti verso la città e ha chiesto anche con forza azioni che impediscano il deflusso dei veicoli che possano trovarsi in coda sulla strada di grande comunicazione sulla viabilità urbana, attraverso una intensificazione della comunicazione lungo il tracciato, già nei giorni precedenti l’avvio del cantiere, e la presenza di steward agli svincoli Empoli est ed Empoli Centro della Fi-Pi-Li così da disincentivare, in caso di code, l’accesso in città di auto e mezzi pesanti.
La sospensione dello stesso cantiere sarà a partire dal 7 dicembre 2022, periodo natalizio nel quale si prevede un afflusso maggiore di utenti in città. Successivamente, il cantiere in Fi-Pi-Li riprenderà nel gennaio 2023, al termine dei lavori del ponte sull’Orme, come espressamente richiesto dal Comune.
L’appello del Comune di Empoli. Alla luce di quanto emerso, l’amministrazione empolese ribadisce la preoccupazione espressa e chiede che venga effettuato un monitoraggio quotidiano di quelli che saranno i disagi. Chiede inoltre di impedire che i mezzi che potrebbero trovarsi in coda sulla Fi-Pi-Li escano dalla superstrada per incolonnarsi in centro città, così da evitare un ulteriore aggravio sulla viabilità urbana. L’invito ai cittadini empolesi è a non usufruire della Fi-Pi-Li per compiere spostamenti in area locale per non appesantire la viabilità nei pressi del cantiere sulla strada di grande comunicazione.
Fonte: Comune di Empoli