PONSACCO. Da domani 27 maggio 2020, il mercato di Ponsacco tornerà al completo. Torneranno infatti operativi gli ambulanti di prodotti non alimentari, con alcune regole e variazioni da rispettare.
L’intensa collaborazione tra l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria e gli ambulanti ha portato alla redistribuzione dei banchi, al fine di poter garantire la sicurezza sia per gli ambulanti che per i cittadini, con particolare attenzione al corretto distanziamento.
Per questo il mercato occuperà un’area più grande e si svolgerà in Piazza della Repubblica, via dei Mille, via Don Minzoni, via Roma e via Sauro. Si tratta di una soluzione provvisoria, decisa in accordo con tutti gli operatori. Infatti appena sarà possibile completare la riassegnazione definitiva dei posti, l’assetto complessivo del mercato sarà ulteriormente perfezionato con l’alleggerimento di alcune vie e il coinvolgimento di altri spazi, come ad esempio il Corso Matteotti. Inoltre dalle prossime settimane il piazzale del luna park potrà essere usato come parcheggio e verrà aperto il passaggio pedonale dello stadio per raggiungere il mercato in tranquillità.
“È stato un lavoro di riorganizzazione complesso e delicato, che siamo riusciti a portare a termine grazie alla preziosa collaborazione tra gli uffici comunali, gli ambulanti e le associazioni di categoria che ringraziamo – commentano soddisfatte la Sindaca Francesca Brogi e l’Assessore al commercio Roberta Lazzeretti. Non è semplice gestire il mercato nel centro storico e mantenerlo qua è stata una richiesta soprattutto delle associazioni dei commercianti, perché costituisce un punto di forza e un elemento di vitalità nel cuore del nostro paese. Il Comune di Ponsacco è stato l'unico in Provincia di Pisa a dover cambiare radicalmente la disposizione delle piazzole. Tutto questo si è reso necessario perché il nostro centro storico presenta strade strette che dovevano essere necessariamente alleggerite nel numero di banchi per garantire la sicurezza. Adesso siamo pronti per tornare a vivere il nostro mercato con l’entusiasmo e l’energia tipici di questo luogo”.