La “Collina delle fiabe” a Riparbella – Seconda edizione: il Comune cerca le nuove facciate per i murales 2025: ecco la scadenza per presentarsi.
RIPERBELLA – Il festival “La collina delle fiabe” si prepara alla sua seconda attesissima edizione, che si svolgerà nel mese di settembre 2025 a Riparbella. E scatta la ricerca di nuove facciate da trasformare in opere d’arte. Scadenza: il prossimo 9 maggio.
Come lo scorso anno, l’amministrazione comunale ha pubblicato la manifestazione di interesse rivolta ai cittadini che hanno intenzione di concedere il comodato d’uso per realizzare i nuovi murales, che andranno ad aggiungersi agli 8 già realizzati, già diventati elemento di attrazione turistica da tutta Italia (e non solo).
Gli artisti fino ad oggi coinvolti sono tra i più importanti ed influenti della street art internazionale: Moneyless, Daniel Munoz, Zed 1, Giò Pistone, la coppia Zosen Bandido e Mina Hamada; il riparbellino Giacomo Martellacci. Prima di loro, ad aprire la strada ai murales nel 2019, ci aveva pensato “Vinci” Vincenzo Marano Esposito. E nuovi nomi sono in arrivo.
Curato da Gian Guido Maria Grassi (e dall’associazione Start Attitude impegnata in numerosi progetti artistici e culturali in tutta Italia), il festival – che ha colorato Riparbella rendendo il borgo un museo a cielo aperto – è stato promosso dal Comune. Per Riparbella l’intento è quello di promuovere arte pubblica partecipata per la rigenerazione urbana, culturale e sociale.
Il sindaco di Riparbella Salvatore Neri e la vicesindaca Monica Marraffa: “I murales già realizzati hanno riscosso davvero molto successo e anche nei weekend invernali moltissime persone hanno scelto Riparbella per ammirarli andando poi a riempire i nostri ristoranti e tutte le attività del borgo. Facendo tappa anche al centro espositivo etrusco o visitando il presepe meccanico. È per questo motivo che vogliamo proseguire l’esperienza, continuando a caratterizzare Riparbella con l’arte oltre che con il turismo outdoor ed enogastronomico”.
COME FARE
I cittadini interessati, proprietari degli spazi, potranno indicare la propria disponibilità presentando la domanda agli uffici comunali entro e non oltre le ore 12 del 9 maggio 2025.
La modulistica dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Riparbella, indirizzata a Comune di Riparbella (PI) – Piazza del Popolo n. 1 – Ufficio Area Amministrativa ovvero trasmessa a mezzo pec all’indirizzo [email protected]
Tutte le info e i moduli
