PISA. Una data storica quella di oggi. Sabato 30 maggio, il simbolo di Pisa riapre ai turisti. Dopo oltre due mesi di lockdown uno dei monumenti più famosi al mondo torna ad essere visitabile.
Lo ha annunciato in un video il sindaco Michele Conti: “La Torre di Pisa che riapre ai turisti è un segnale di speranza e fiducia per la nostra città. Poter salire nuovamente i 294 scalini è un’emozione unica!” (CLICCA QUI).
Nel pomeriggio è stato convocato il flash mob, “Pisa riapre al mondo” per una foto corale all’ombra della Torre di Pisa, da un’idea di Tommaso Casigliani. L’accesso alla piazza del Duomo sarà regolamentato dalla Polizia Municipale e dai volontari della Protezione Civile, sarà sufficiente presentarsi nel rispetto delle norme vigenti sul distanziamento sociale, alle ore 18.00 indossando maglia o camicia bianca e, naturalmente, la mascherina.
RIPARTE IL TURISMO. Il Comune di Pisa ha annunciato di aver aperto due info point: riaperto quello in piazza dei Miracoli e inaugurato un nuovo punto in piazza XX settembre, nell’atrio di palazzo Gambacorti, sede del Comune. “Pisa è di nuovo pronta ad accogliere i turisti -ha affermato Il sindaco Conti -. Ci auguriamo che dai prossimi giorni, i visitatori tornino a visitare la nostra città e i suoi splendidi monumenti, a partire da quel turismo di prossimità che può cogliere questa occasione per una visita in assoluta sicurezza e tranquillità. Poi, nei mesi prossimi ci auguriamo di rivedere per le nostre strade anche i turisti internazionali”.
“Nel territorio pisano, dalla città al litorale, la bellezza alberga ovunque. Questo è uno dei motivi per cui venire a Pisa è un’opportunità perché la bellezza rigenera e l’uomo ha bisogno di bellezza, da qui il dovere di curarla, tutelarla e condividerla. E anche per assicurare la massima accoglienza e per dare un concreto sostegno agli operatori economici del settore – ha spiegato l’assessore al turismo Paolo Pesciatini -, abbiamo deciso, in concomitanza con la riapertura al pubblico della Torre e dei monumenti di piazza dei Miracoli, di farci trovare pronti non con uno bensì due uffici turistici, completamente rinnovati per accogliere al meglio i visitatori, mentre a metà giugno apriremo anche un punto informazioni sul litorale a Tirrenia”.