La società di gestione dei rifiuti: “Centralizzare gli acquisti produce risparmio”.
PISA. Un risparmio di oltre 700 mila euro. E’ questo il risultato di una gara effettuata da Retiambiente per lo smaltimento del rifiuto organico, che ha prodotto un ribasso dell’8% con conseguenti risparmi per la società e quindi per i Comuni.
Retiambiente, lo ricordiamo, è il gestore del settore dei rifiuti che opera nelle province di Livorno, Lucca, Pisa e Massa-Carrara.
“La centralizzazione degli acquisti – hanno commentato da Retiambiente – è un processo indispensabile per arrivare a poter ‘spuntare’ risparmi vantaggiosi. Stiamo addentrandoci in un periodo storico nel quale sarà sempre più necessario operare in modo oculato, in un’ottica di buona gestione e di contenimento dei costi”.
Retiambiente ha infatti strutturato un sistema di gestione per le gare pubbliche finalizzato all’efficientamento e pertanto in grado di ‘spuntare’ condizioni più convenienti, mantenendo però alta l’attenzione per la qualità del servizio.
“Lo scopo dell’azienda – hanno concluso da Retiambiente – è quello di offrire ai Comuni un servizio di qualità, al minor costo possibile e nel rispetto dell’etica e della deontologia socio-ambientale. Il sistema di gestione delle gare potrà diventare un punto di riferimento importante per tutte le società del Gruppo, che operano nelle province di Livorno, Lucca, Pisa e Massa-Carrara. Ottimizzare i costi rappresenta un vantaggio che potrà riverberarsi su tutti i territori, conseguentemente le Società Operative Locali saranno orientate da Retiambiente a concentrare gli acquisti comuni, per iniziare fin da subito un percorso virtuoso, nell’ottica dell’attenzione verso il risparmio e quindi nell’interesse della collettività”.
Fonte: Retiambiente