Nuova settimana con caldo e stabilità, ma una fase instabile si potrebbe avere al Nord tra la fine di giovedì e venerdì.
L’anticiclone africano continuerà a tenere le redini del Mediterraneo centrale e dell’Italia fino alla fine di luglio, assicurando un clima soleggiato e stabile in tutto il paese, dal Nord al Sud. Anche le zone montuose godranno di un basso rischio di temporali pomeridiani, regalandoci giornate prevalentemente serene.
Nonostante il bel tempo, il caldo intenso sarà il prezzo da pagare. Tuttavia, tra lunedì e martedì, un soffio di aria fresca porterà un lieve calo delle temperature nelle regioni settentrionali e lungo la costa adriatica. Questo sarà dovuto all’arrivo di una debole ventilazione settentrionale sull’alto Adriatico e al Centro-Sud.
All’inizio della settimana, le temperature massime raggiungeranno picchi vicini ai 40°C in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Tra mercoledì e giovedì, il caldo si intensificherà ulteriormente, con temperature che potrebbero avvicinarsi ai 40°C anche nelle pianure di Emilia Romagna e Veneto.
La situazione futura è ancora incerta, ma non si esclude un periodo di instabilità al Nord tra la fine di giovedì e venerdì, con il ritorno di temporali anche in pianura. Questi fenomeni dovrebbero attenuare il caldo e l’afa. La nuova settimana continuerà a vedere il dominio dell’anticiclone africano, con condizioni di stabilità e caldo intenso sull’Italia.
Uno Sguardo Dettagliato alla Settimana
Lunedì 29 Luglio
Sarà una giornata soleggiata in tutta Italia, con qualche innocuo banco di nubi sparse al mattino sull’alta Val Padana, che si diraderanno durante la giornata. Le temperature saranno in lieve calo al Nord, in lieve aumento al Centro-Sud con punte di 37-39°C nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna.
Martedì 30 Luglio
Il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato, con poche nubi ad evoluzione diurna sull’Appennino. Ci saranno maggiori annuvolamenti sulle zone alpine occidentali con qualche rovescio o temporale nel pomeriggio-sera sulle valli torinesi. Le temperature rimarranno stabili e il caldo sarà intenso.
Mercoledì 31 Luglio
Il tempo sarà stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia, eccetto una maggiore variabilità sull’arco alpino con rovesci o temporali nel pomeriggio-sera, in propagazione dal settore occidentale verso est, fino all’Alto Adige. Potrebbero verificarsi fenomeni locali accompagnati da grandine dalle aree piemontesi alle pianure occidentali. Le temperature saranno stabili o in lieve aumento al Nord.
Tendenza Successiva
Giovedì sarà probabilmente ancora stabile e soleggiato, con una certa variabilità sulle Alpi e possibili temporali pomeridiani-serali, che potrebbero sconfinare in alta Val Padana.
Non sono esclusi fenomeni diurni sull’Appennino centrale. Da venerdì, ulteriore intensificazione dell’instabilità pomeridiano-serale sulle Alpi, con maggior coinvolgimento della Val Padana e possibili temporali forti alternati a schiarite. Il caldo sarà intenso su tutta Italia, specialmente al Centro-Sud, dove le proiezioni non mostrano sostanziali mutamenti almeno nella prima decade di agosto. Fonte: Rete Meteo Amatori