Le previsioni meteo per i prossimi giorni: l’aggiornamento del weekend 15-16 luglio.
La situazione vede ancora il predominio dell’Anticiclone di matrice africana della scena meteorologica italiana, tuttavia un calo delle temperature lo si è registrato in questi giorni, seppur in maniera molto lieve in Toscana e più marcato al Nord.
Questo, a seguito del temporaneo arretramento della struttura alto pressoria nord africana ed il conseguente interessamento del flusso zonale sulle zone del Nord Italia, con conseguenti episodi d’instabilità.
La tendenza per i prossimi giorni, in vista del weekend del 15-16 Luglio, vedrà l’alta pressione africana nuovamente espandersi verso le regioni settentrionali, con conseguente aumento delle temperature.
C’è chi a fine inverno gridava già all’anno senza estate, ricordiamo che è impensabile fare previsioni su tale distanza temporale,.. ci attenderanno invece, temperature massime che in gran parte della penisola andranno ben oltre i 30°C.
Questo grazie all’anticiclone, che nel corso del Weekend tenderà a consolidarsi e la massa d’aria calda che l’accompagna, farà raggiungere valori massimi superiori ai 40°C, specie sulle Isole maggiori e nelle zone interne del Centro-Sud. Sulle Alpi lo zero termico lo troveremo sopra i 4.500m.
Per quanto riguarda la Toscana e le zone di Pisa e provincia, avremo valori superiori alla media tipica, con massime maggiori nelle zone più interne. Tra sabato e domenica le massime potranno raggiungere i 38/40°C nel fiorentino.
Più miti invece in costa dove avremo valori comunque superiori ai 30°C. Caldo che proseguirà anche di notte, con i valori minimi che difficilmente scenderanno sotto i 20°C e si potrà ancora parlare di “notti tropicali”.
A quando una fine del Caldo? Come già anticipato nel precedente aggiornamento, la modellistica continua ad indicare che almeno fino al 20 di Luglio non avremo un cambio di scena, con l’Anticiclone Africano che rimarrà protagonista e ben saldo sulle nostre zone. Al prossimo aggiornamento!
Info Rete Meteo Amatori: bollettino meteo prossimi giorni, quando finirà questa fase di caldo?