Repubbliche Marinare, nominato il Comitato cittadino. L’appuntamento il 15 settembre nelle acque di Genova
Il Comune di Pisa ha nominato i nuovi componenti del Comitato cittadino delle Antiche Repubbliche Marinare in vista della partecipazione dell’equipaggio remiero di Pisa alla 69° edizione della Regata delle Repubbliche Marinare che si svolgerà il prossimo 15 settembre a Genova.
A presentare il nuovo Comitato cittadino, nominato in sostituzione del precedente che era decaduto alla scadenza del mandato del Sindaco, stamani in conferenza stampa a Palazzo Gambacorti sono stati l’assessore alle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa Filippo Bedini e l’assessore allo Sviluppo sportivo delle regate e dei pali remieri Frida Scarpa.
Questi i membri del Comitato cittadino: Michele Conti, in qualità di Sindaco con il ruolo di Presidente; Filippo Bedini, in qualità di Assessore alle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa con il ruolo di Vice Presidente; Frida Scarpa, in qualità di Assessore Sviluppo sportivo delle regate; Giuseppe Bacciardi, dirigente del Comune di Pisa, con funzioni di Provveditore e Tesoriere; Cordelia Tramontana – consigliere comunale del Comune di Pisa – consigliere; Marco Biondi – consigliere comunale del Comune di Pisa – consigliere; Enzo Meucci, Presidente Lega Navale Italiana – Sezione di Pisa – consigliere; Fabrizio Fantozzi, Capitano di Fregata Capitaneria di Porto di Livorno – consigliere; Luca Gagetti quale direttore sportivo – consigliere; Tommaso Antoni, esperto tecnico – consigliere; Massimo Bellani, esperto tecnico – consigliere; Andrea Bartelloni, esperto tecnico – consigliere; Iacopo Danielli, esperto della tradizione storica – consigliere; Stefano Gianfaldoni, esperto della tradizione storica – consigliere; Roberto Balestri – consigliere con ruolo d’onore.
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230
“Ripartiamo con grandissimo entusiasmo, in sinergia con l’assessore Frida Scarpa – dichiara l’assessore alle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini. Il nuovo Comitato cittadino appena nominato è composto, da un lato, da persone che si occuperanno della parte storica, rievocativa e culturale della Regata, dall’altro da esperti che cureranno invece l’aspetto tecnico-sportivo. Una squadra nutrita, che ben riflette l’entusiasmo che c’è in città e che quest’anno potrà contare anche su un consigliere iscritto come ruolo d’onore, Roberto Balestri, figura storica delle Regate delle Antiche Repubbliche Marinare. Siamo pronti per rilanciare ancor di più questo evento così caratteristico delle nostre tradizioni, sia dal punto di vista sportivo, che ci ha visto un po’ in difficoltà nelle ultime edizioni, sia per quanto riguarda l’aspetto rievocativo che ci ha invece visto grandi protagonisti negli ultimi anni”.
“Sono orgogliosa di fare parte di questa squadra che svolge un compito fondamentale nell’organizzazione e nella gestione di questo appuntamento così importante per la nostra città – dichiara l’assessore allo Sviluppo sportivo delle regate e dei pali remieri, Frida Scarpa. Da gennaio gli equipaggi selezionati hanno iniziato ad allenarsi con grande entusiasmo sul Canale dei Navicelli. A tal proposito ci tengo a ringraziare il presidente della Port Authority di Pisa, Luciano Del Seppia, e il comandante dei Vigili del Fuoco di Pisa, Nicola Ciannelli, che ci hanno concesso la possibilità di far allenare i nostri ragazzi all’interno della loro base nautica, dove trovano ricovero anche le nostre barche. Negli ultimi anni l’amministrazione, con l’assessore Bedini, ha realizzato importanti investimenti e quest’anno, per la prima volta, possiamo contare su ben tre Galeoni che consentiranno ai nostri equipaggi, maschili e femminili, di potersi allenare con continuità”.