Si è svolta la 69esima edizione della Storica Regata delle Repubbliche Marinare: novità di quest’anno l’introduzione della gara femminile.
Ieri, domenica 13 ottobre, il canale di Prà è stato teatro della 69ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, uno degli appuntamenti storici più attesi nel panorama sportivo italiano. La giornata, arricchita da una splendida cornice di pubblico, ha visto la partecipazione delle squadre rappresentanti le quattro storiche repubbliche: Genova, Pisa, Amalfi e Venezia.
La novità di questa edizione è stata l’introduzione della gara femminile, che si è svolta per la prima volta nella storia della manifestazione. Un evento accolto con grande entusiasmo e che ha regalato subito forti emozioni. Al termine della gara, le vogatrici genovesi si sono imposte con autorità sulle avversarie, regalando al galeone bianco un trionfo mai in discussione.
La squadra di casa ha gestito con sicurezza il vantaggio, lasciando ben poco margine di recupero alle rivali. Pisa si è piazzata al secondo posto, mantenendo comunque una buona distanza dal galeone genovese, mentre Amalfi e Venezia sono rimaste più indietro, concludendo rispettivamente al terzo e quarto posto.
Nel pomeriggio, è stata la volta della tradizionale competizione maschile, e ancora una volta Genova ha brillato. Il galeone bianco ha ottenuto il terzo successo consecutivo in tre anni, il quarto nelle ultime cinque edizioni, confermandosi la squadra da battere. La gara è stata vibrante e combattuta nella prima metà, con Pisa e Venezia che hanno provato a tenere il passo dei vogatori genovesi. Però, nella seconda metà del percorso, il team di casa ha incrementato il distacco, prendendo il largo e tagliando il traguardo in solitaria. Pisa è comunque riuscita a chiudere davanti a Venezia, che ha concluso al terzo posto, mentre Amalfi ha dovuto accontentarsi ancora una volta della quarta posizione.
Il sindaco Michele Conti ha detto: “I ragazzi del #galeonerosso hanno conquistato un bellissimo secondo posto, superando Amalfi e Venezia, dietro solo ai padroni di casa di Genova. Importante anche il secondo posto delle ragazze di Pisa nella regata femminile. Equipaggi rinnovati su cui abbiamo investito molto e che hanno dimostrato di saper invertire la rotta degli ultimi anni. Bravi!” Fonte redazione e Web Michele Conti