La penultima prova della Coppa Rally di zona 7 è programmata nei giorni 7-8 settembre; le iscrizioni chiuderanno lunedì 2 settembre.
Il Penultimo atto della Coppa Rally di zona 7, evento organizzato da Laserprom 015, in programma per il 7-8 settembre, torna a proporre sulle colline pisane le sfide che avvieranno il rush finale della stagione in Toscana. L’evento chiuderà definitivamente il periodo di accoglienza adesioni lunedì 2 settembre. Per questa 42° edizione del Rally a Casciana Terme, sono attesi diversi “attori” che hanno movimentato la classifica sino a prima delle ferie. La competizione di Casciana Terme ha un forte e convinto sostegno da parte dei comuni di Casciana Terme/Lari e Pontedera: entrambi infatti, intendono l’evento come utile veicolo di promozione del territorio ed un forte incentivo all’indotto turistico. A questo proposito il giorno 3 settembre alle 11 e 30 si terrà una conferenza stampa nel salone delle Terme in Piazza Garibaldi a Casciana Terme.
Automobile Club Pisa, da sempre vicino a questo sottolinea come questo abbia un passato decisamente di alto livello, avendovi corso e vinto, nel tempo, personaggi come i fratelli Betti, Federico “Tito” Cane, Michele Gregis, il compianto “Pucci” Grossi, Ninni Runfola, Fabrizio Tabaton, fino agli attori della Toscana da rally, come Brunero Guarducci, Paolo Lenci, Michele Rovatti, Roberto Vescovi, Alessio Santini, Carlo Alberto Senigagliesi, che tra l’altro è il recordman di vittorie, ben cinque. Novità di questo anno è la presenza delle vetture storiche che andranno ad animare il 1°Historic Casciana Terme. Un’idea che vuole riportare sulle strade della provincia pisana, sulle “piesse” di questa iconica gara, le vetture che ne hanno fatto la storia. Si attendono quindi forti sensazioni e performance sportive che riporteranno molti appassionati e addetti ai lavori agli anni ruggenti delle corse su strada. L’evento sarà valido anche per il Trofeo Rally Toscano, per il Trofeo Rally Aci Lucca, per il monomarca Pirelli Accademia e per l’R-Italian Trophy. Di particolare rilievo saranno anche i Trofei intitolati a due grandi interpreti del rallismo pisano scomparsi prematuramente: Giovanni Doni, scomparso nel 1995, cui viene intitolato il trofeo destinato a chi vincerà la “superprova” di Pontedera e Nicola Sardelli, cui è dedicato il Trofeo destinato al vincitore del Gruppo N, categoria nella quale il pilota di Forcoli era uno dei migliori interpreti nazionali.
Il programma: I concorrenti che accetteranno la sfida di Casciana Terme si troveranno a duellare su un percorso punteggiato da sette prove speciali da correre in due giornate di gara. Si avvierà la sfida verso l’ora di cena di sabato 7 settembre, come già scritto con la “superprovaspeciale” di Pontedera. La gara scatterà appunto dalla celebre “Città della Vespa” alle 19,40 per poi dare il via alle sfide alle ore 20,00. Seguirà il riordinamento notturno per poi riprendere a gareggiare l’indomani, domenica 8 settembre, con altre tre prove da ripetersi due volte. L’arrivo sarà a Casciana Terme, nella centralissima Piazza Garibaldi, a partire dalle 16,35. Il totale di distanza cronometrata sarà di 65,260 chilometri a fronte del totale di 241,480. La passata edizione vide il successo della Citroen C3 WRC “plus” di Alessandro Gino e Daniele Michi davanti alla Skoda Fabia R5 del lombardo De Tommaso, affiancato da sindaco di Pontedera Matteo Franconi (da anni conosciuto e valido copilota) mentre al terzo posto chiuse il reggiano Gianluca Tosi, in coppia con Angilletta (Skoda).