L’Amministrazione comunale risponde alla minoranza in merito al costo dei bidoni carrellati. Adesso Calcinaia: “Una risposta che va contro il regolamento comunale”.
“Dopo che, all’inizio del mese di gennaio, il Sindaco di Calcinaia aveva sbandierato novità riguardo lo smaltimento dei rifiuti e il funzionamento della raccolta porta a porta, come gruppo consiliare di minoranza abbiamo chiesto trasparenza e spiegazioni sul perché i cittadini debbano pagare un costo aggiuntivo per usufruire della raccolta porta a porta di sfalci e potature”, dichiarano Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani del Gruppo consiliare Adesso Calcinaia.
“Ebbene, la risposta dell’amministrazione comunale è a dir poco surreale. Il sindaco afferma che il bidone è ‘fornito in comodato d’uso gratuito” e che il pagamento richiesto ai cittadini è solo un “contributo sul servizio di raccolta associato al contenitore scelto.’ In altre parole, il bidone non si paga, ma si paga per usarlo. Una logica contorta che lascia perplessi”, sottolineano dal Gruppo consiliare Adesso Calcinaia.
“Inoltre, il primo cittadino giustifica questa scelta sostenendo che, essendo la TARI puntuale, il costo del servizio sfalci e potature debba ricadere esclusivamente su chi ne usufruisce. Un ragionamento che ignora il regolamento comunale che prevede la tariffa puntuale solo sul rifiuto indifferenziato, gli sfalci essendo un rifiuto organico sono una ricchezza per l’ente e non una aggravo da addebitare ai cittadini”, continuano dal Gruppo consiliare Adesso Calcinaia.
“Senza considerare che i cittadini già pagano una tassa elevata sui rifiuti, e ora si trovano a dover sborsare un ulteriore contributo senza una logica. Infine, abbiamo chiesto se l’amministrazione fosse disposta a rivedere questa scelta, ma la risposta è stata netta: no. Così l’amministrazione comunale intende migliorare i servizi? Un servizio annunciato come ‘migliorativo’ che, alla fine, si traduce in un nuovo costo per i cittadini?”, concludono dal Gruppo consiliare Adesso Calcinaia. Fonte: Comunicato stampa Adesso Calcinaia