CASCINA. Ecco i dati statistici sulla popolazione residente presentati questa mattina in Municipio.
Il 2023 ha visto Cascina confermarsi sopra i 45.000 abitanti (45.126 per la precisione, 21.909 maschi e 23.217 femmine), con un decremento di 72 persone rispetto al 2022, mentre la comunità cascinese si conferma la più numerosa e meglio integrata. Sono solo alcuni dei tanti dati statistici sulla popolazione residente presentati questa mattina in Municipio dal sindaco Michelangelo Betti, dall’assessora Francesca Mori, dalla responsabile dei servizi demografici e statistici Gaia Nuvoli e dal responsabile ufficio statistica Alessandro Martini.
“C’è stata una leggerissima flessione nel numero di abitanti – ha detto il sindaco Betti – pur restando stabilmente sopra le 45.000 unità. Guardando i nuovi residenti, vediamo che c’è una grande mobilità: negli ultimi 10 anni ci sono stati 15.374 nuovi residenti a fronte di 13.772 emigrati verso altri Comuni. Di fatto è cambiato un terzo della popolazione dal 2014 ad oggi. Anche per la popolazione straniera, si conferma il grande numero di cittadini stranieri (3.861) con 106 nazionalità rappresentate. Di questi hanno raggiunto quota mille gli albanesi, ma se guardiamo la doppia nazionalità la quota sale oltre 1.500. Questi dati ci dicono che dobbiamo lavorare sul senso di comunità, sull’avere la coscienza che è una comunità che cambia continuamente”.
Cascina si conferma dunque un Comune attrattivo ed anche nel 2023 le persone che sono venute ad abitare sul territorio superano quelle che sono emigrate altrove (saldo migratorio +144). L’assessora Mori, dopo aver ringraziato i servizi demografici e statistici per il lavoro svolto quotidianamente, ha fatto notare che “la lieve flessione è data dal saldo naturale negativo: i decessi sono stati 476 a fronte dei 260 nascite. Di questi 33 sono nati da coppie straniere. È aumentata l’età media, passata dai 44 ai quasi 47 anni: dati che ci aiutano a impostare sia i servizi educativi e le politiche per i giovani, come anche guardare a politiche rivolte agli anziani. Restano più popolate le frazioni di Cascina e Casciavola, quelle che vedono anche la maggior parte di popolazione anziana. I dati che l’ufficio raccoglie ogni anno sono fondamentali per governare con cognizione di causa: un lavoro notevole e puntuale che fotografa bene la realtà territoriale”.
Anche Gaia Nuvoli, responsabile EQ dei servizi demografici, ha messo in evidenza il costante lavoro portato avanti dai suoi uffici nel corso dell’anno. “Solo per dare un’idea dell’attività quotidiana di sportello, nel 2023 abbiamo emesso più di 6.000 carte di identità, a fronte di una programmazione di quasi 4.000 appuntamenti dati ai cittadini. Sono stati emessi anche circa 4.000 certificati e avviate 2.000 pratiche di residenza: quello che risulta dalle statistiche è il lavoro quotidiano svolto in primis allo sportello. Sono stati registrati 384 atti di nascita, 299 atti di matrimonio, 7 di unione civile e 556 atti di morte. Abbiamo registrato anche 10 separazioni e 20 divorzi”.
A chiudere la presentazione è stato Alessandro Martini. “Guardando l’incidenza degli stranieri per fasce di età, vediamo che fino ai 15 anni è molto più alta rispetto alla media nazionale, poi si abbassa per tornare alta in età lavorativa: questi sono coloro che sono nati e cresciuti qua e che a tutti gli effetti sono integrati nella nostra società”.
I dati sono pubblicati nella pagina del nostro portale dedicata alla statistica (https://www.comune.cascina.pi.it/it/page/annuari-e-statistiche-popolazione) dove sono disponibili anche gli annuari dal 2003 al 2010 e le statistiche annuali dal 2005 al 2022. Fonte: Comune di Cascina