L’ordigno, presumibilmente della seconda guerra mondiale, era avvolto nell’ovatta. Atteso l’intervento degli artificieri per farlo brillare. Un altro cittadino pisano ha rinvenuto in un sacco in giardino una pistola con due scatole di munizioni.
Nella giornata di ieri, 23 novembre, a seguito di segnalazione giunta presso la Sala operativa della Questura, una pattuglia della Squadra Volanti è intervenuta nel quartiere di porta a Lucca, dove poco prima la proprietaria di un appartamento, ripulendo la soffitta, aveva trovato, avvolta nella ovatta, una granata risalente presumibilmente al 2° conflitto mondiale. L’ordigno è stato messo in sicurezza, la soffitta chiusa a chiave fino all’intervento degli artificieri, che faranno brillare la granata in un luogo attrezzato e sicuro.
Una seconda scoperta angosciante è stata fatta nel pomeriggio di ieri, quando una pattuglia della Squadra Volanti della Questura è intervenuta a Tirrenia, a seguito di segnalazione di un cittadino, presidente di un’associazione ambientalista, che ha riferito ai poliziotti che mentre rastrellava il terreno rinveniva sotto la superficie un sacco nero con all’interno una pistola, una Beretta cal. 4.5 ad aria compressa priva di tappo rosso, corredata da due scatole di munizioni. Il materiale è stato prelevato e posto sotto sequestro e sono state avviate le indagini per risalire agli autori dell’occultamento dell’arma.
Fonte: Questura di Pisa