PROVINCIA. Sono pronte le aree per effettuare le vaccinazioni, ecco dove:
UNDER-55. Sono pronte le prime strutture dedicate alla vaccinazione su più larga scala degli under 55, grazie all’arrivo dei vaccini di AstraZeneca. Le categorie interessate – personale scolastico ed universitario docente e non docente, forze armate e di polizia, penitenziari, luoghi di comunità e altri servizi essenziali – potranno prenotare il vaccino collegandosi al portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it
Questo l’elenco delle strutture di media grandezza in grado di garantire fino a 420 somministrazioni al giorno. Per quanto riguarda l’ambito territoriale di Pisa: distretto di via Garibaldi (Pisa); distretto di Cascina; distretto di Marina di Pisa; dipartimento prevenzione Pontedera; dipartimento prevenzione Volterra.
OVER-80. A partire da lunedì 15 febbraio, prenderà il via, invece, la nuova fase della campagna, dedicata agli ultra ottantenni, ai quali saranno somministrati i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna. Una strategia di vaccinazione, questa, che si svolgerà in contemporanea e in modo parallelo, utilizzando tutti i vaccini al momento disponibili. Gli over 80 della ASL Toscana nord ovest sono 108.668 così suddivisi nelle 10 zone, nella zona Pisana sono 16.836 mentre nell’Alta Val di Cecina-Valdera sono 11.138.
La prenotazione e la somministrazione del vaccino saranno a cura dei medici di medicina generale, che contatteranno direttamente i propri assistiti. Questa soluzione, che garantisce capillarità, prossimità e controllo della filiera, è stata resa possibile grazie ad un protocollo firmato dalla Regione Toscana con i medici di medicina generale e con le farmacie.
Prosegue intanto la vaccinazione nelle Rsa e del personale sanitario e socio-sanitario, per il quale martedì 9 febbraio sarà riaperta l’agenda delle prenotazioni. Per questi ultimi entro pochi giorni verranno completate anche tutte le seconde somministrazioni.