LARI. Un grande, grandissimo riconoscimento! E’ quello ottenuto dalla classe 2A della Scuola Media Luigi Pirandello di Lari che si è aggiudicata il primo premio di “PretenDiamo La Legalità”
Il concorso promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione è finalizzato alla promozione della cultura della legalità tra le giovani generazioni. Destinatari del progetto sono stati gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dell’intero territorio nazionale che hanno partecipato ad incontri in video-conferenza incentrati sull’importanza dell’utilizzo corretto e consapevole del web e dei social e sui pericoli della rete: i fenomeni del cyberbullismo, il dark web, l’adescamento in rete, il revenge porn, le challenge o sfide sui social, la dipendenza da internet.
Le classi coinvolte hanno poi realizzato un video, uno spot o una graphic novel. E “Una storia normale” è il titolo del video che hanno realizzato i ragazzi di Lari, che – ci fa piacere descriverlo con le parole utilizzate dalla Questura di Pisa – si è distinto per “efficacia e pertinenza, creatività ed originalità di espressione, capacità comunicativa, rielaborazione interpretativa” risultando vincitore a livello nazionale per la categoria “Cine TV”.
Presente questa mattina alla cerimonia di premiazione, che si è svolta presso la Scuola Media di Lari, il Questore di Pisa, Gaetano Bonaccorso, le Assessore alla Pubblica Istruzione, Chiara Ciccarè, e alla Cultura, Marianna Bosco, la Dirigente scolastica dell’Istituto prof.ssa Maria Rosaria Pizza.