Sono state 3 le startup del polo tecnologico di Pontedera ad aggiudicarsi dei riconoscimenti al premio “Innovazione Toscana”.
Tre aziende start up, insediate nel polo tecnologico pontederese di sostegno all’innovazione e attivo nel favorire l’integrazione fra ricerca, impresa e mercato, hanno ottenuto riconoscimenti importanti, ieri mattina, a Firenze, nell’ambito del premio regionale “Innovazione Toscana”.
Nello specifico, nella sezione Brevetti, il primo posto è stato assegnato a Nemesys, con la membrana a scambio anionico. Il brevetto consiste in un’innovativa apparecchiatura per la realizzazione di elettrolizzatori per la produzione di idrogeno green. La membrana, realizzata con polimeri innovativi, offre elevata resistenza e prestazioni elettrochimiche superiori rispetto alle tecnologie attuali.
Tra le start up innovative secondo premio per Mediate con Cassiopea, che sviluppa una tecnologia flessibile per affrontare il problema degli incidenti sul lavoro causati dalla manomissione dei dispositivi di sicurezza delle macchine o degli impianti.
Nella categoria Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale e Sostenibile secondo premio a Glayx con il progetto Pshave che sviluppa una piattaforma digitale in grado di generare “digital twin” dei sistemi energetici aziendali, inclusi i sistemi di autoproduzione e consumo, per simulare tutti gli scenari possibili di funzionamento e attuare con comandi attivi le scelte ottimali per ridurre i costi economici e ambientali.
“Abbiamo assistito con grande soddisfazione alla premiazione delle nostre startup”, ha detto il presidente di Pontech (società consortile a maggioranza di capitale pubblico per il sostegno all’innovazione che gestisce il polo tecnologico CERFITT di Pontedera) Damiano Bolognesi: “Temi come la transizione energetica e la sicurezza del luogo di lavoro sono quanto mai attuali e sapere che le nostre startup stanno offrendo un contributo importante con le proprie innovazioni ci riempie di orgoglio. Non è stato di sicuro un percorso semplice, ma grazie al talento di innovatori le start up sono riuscite ad ottenere questo prezioso riconoscimento. Facciamo loro un grosso in bocca al lupo nella speranza che il futuro possa riservare molte altre soddisfazioni”.
“L’ottimo risultato ottenuto dalle aziende pontederesi al Premio Innovazione Toscana 2024 dimostra ancora una volta come le sinergie che siamo riusciti ad attivare nella nostra città tra università, centri di ricerca e imprese, riescano a produrre idee innovative che possono avere una ricaduta importante sul tessuto economico e produttivo del nostro territorio. In un momento in cui i settori tradizionali vivono una crisi profonda, è fondamentale trovare nuove strade e nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale. Pontedera ha tutte le carte in regola per offrire un terreno fertile in cui le idee possono trasformarsi in opportunità concrete di lavoro e di crescita” ha affermato Giovanna Caridi, consigliera comunale con delega all’innovazione.
La settima edizione del Premio Innovazione Toscana “Amerigo Vespucci” è stato organizzato da Digital Innovation Hub Toscana e promosso da Confindustria Toscana e Consiglio Regionale della Toscana. “Vorrei dire a chi fa impresa – ha dichiarato il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo – di avere coraggio nel costruire qualcosa di nuovo, perché il mondo ha bisogno dei vostri talenti e della vostra intelligenza”.