La tragedia in montagna ieri, sabato 15 luglio.
Incidente mortale su un tratto di sentiero che dalla foce dei Bimbi porta alla cintura del Monte Procinto sulle Alpi Apuane, nel territorio comunale di Stazzema (Lucca). La vittima è Spartaco Bellicioni, sessantenne residente a La Spezia, esperto arrampicatore e socio del CAI.
L’uomo stava percorrendo il sentiero, che presenta tratti di elevata difficoltà, insieme ad un compagno, quando si è verificata la tragica caduta. L’uomo è precipitato per circa 50 metri e l’impatto al suolo è stato fatale.
È stata attivata la stazione di Querceta del soccorso alpino e speleologico Apuane e Alta Toscana, i soccorritori però non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo, per il grave trauma cranico riportato durante la caduta, avvenuta nel tratto finale del sentiero. Intorno alle 11 è arrivata l’autorizzazione da parte dell’autorità giudiziaria al trasferimento della salma, che è stata portata dalla squadra dei tecnici a piedi fino alla piazzola dell’elicottero per il successivo trasporto all’obitorio dell’ospedale Versilia.
Tragedia in montagna: escursionista precipita in un dirupo di 50 metri e muore