Se ne è andato per sempre Giovanni Aiello, artista noto a Pontedera e non solo.
Giovanni Aiello è una figura molto conosciuta e stimata in Valdera, soprattutto a Pontedera, per la quale ha realizzato diverse opere.
‘Il pugile’ dedicata a Mazzinghi davanti al palazzetto dello sport ed oggi esposta a Palazzo Stefanelli, il Cristo in bronzo della chiesa del Romito e le sculture del Sacro Cuore per la chiesa di San Giuseppe. Sue anche alcune Via Crucis in provincia di Pisa, come quella della chiesa di S. Giuseppe alle Capanne, a Montopoli in Val D’Arno.
L’uomo è nato nel 1937 a Susa in Tunisia e si è trasferito definitivamente a Pontedera negli anni ’40. Se ne è andato all’età di 85 anni dopo aver lavorato nel campo dell’arte tutta la vita.
“Pontedera piange la scomparsa di Giovanni Aiello, pittore e scultore che ha contaminato della sua arte (non solo) la nostra città con opere straordinarie. Il suo genio continuerá a vivere nelle opere che ci ha lasciato. Il cordoglio della nostra comunità alla famiglia ed ai suoi affetti più cari”, commenta con queste parole l’accaduto il Comune di Pontedera.
Fonte: Comune di Pontedera