La Vis Pesaro parte meglio, mettendo subito pressione ai Granata, chiudendo il Pontedera nella propria metà campo e collezionando diversi calci d’angolo, ma senza mai riuscire a impensierire seriamente il portiere Tantalocchi. Nonostante il predominio territoriale dei marchigiani, la prima occasione vera della partita capita al Pontedera con Italeng, che non riesce però a trovare lo specchio della porta. I padroni di casa si rendono pericolosi principalmente con Orellana, autore di un paio di conclusioni. Il primo tempo sullo 0-0.
Nel seconda frazione, il Pontedera sembra approcciare meglio la gara. Gli uomini di mister Agostini non riescono a sfruttare il buon momento e vengono puniti al 18′, è Di Paola, entrato da poco a trovare il gol del vantaggio per la Vis Pesaro con una precisa esecuzione su calcio di punizione.
Il Pontedera prova a reagire e va vicino al pareggio con Guidi, che si inserisce bene su un cross ma non riesce a inquadrare la porta. La Vis Pesaro, tuttavia, continua a spingere e trova il raddoppio al 28′: questa volta è Palomba a superare Tantalocchi, segnando di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, portando i suoi sul 2-0.
Solo al 94′, in pieno recupero, il Pontedera ha una chance per accorciare le distanze con Corona, ma il portiere Vukovic si oppone, mantenendo la sua porta inviolata e fissando il risultato sul 2-0 finale.